Serie A

Analisi di Roma-Genoa, Serie A: nel 2014 l’ultima affermazione del Grifone contro i giallorossi (29 dicembre 2025)

Icona Autore Alessandra Coppe
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Dovbyk e Johan Vasquez

Copyright (c) 2025 ErreRoberto/Shutterstock

Si chiuderà con Roma-Genoa, prevista per questa sera alle ore 20.45, la 17esima giornata di Serie A. Giallorossi e rossoblù si affronteranno allo stadio Olimpico in occasione del posticipo di campionato. Scopriamo insieme che match ci attende. Momento non brillantissimo per la squadra di Gasperini, la quale ha fatto registrare tre sconfitte nelle ultime quattro giornate.

I giallorossi hanno perso le sfide contro Napoli e Cagliari, per poi trovare nuovamente la via del successo contro il Como. Nell’ultimo turno, però, i capitolini hanno dovuto fare i conti con un’altra delusione, contro la Juventus: all’Allianz Stadium, i bianconeri si sono imposti col risultato di 2-1. Grazie a quest’affermazione e a quella contro il Pisa, la Vecchia Signora è riuscita a superare in classifica proprio i giallorossi, raggiungendo quota 32 punti. La Roma, invece, è ferma a 30 punti, in attesa di disputare i prossimi 90 minuti di gioco.

Anche il Grifone è in cerca di riscatto. La squadra di De Rossi, infatti, ha perso le ultime due partite: dopo una serie di ottimi risultati, il Genoa ha prima perso la gara casalinga contro l’Inter, poi, sempre al Ferraris, ha fatto registrare una sconfitta contro l’Atalanta. In inferiorità numerica dal terzo minuto di gioco per l’espulsione di Leali, il Grifone ha retto fino a pochi istanti dal fischio finale, incassando la rete dell’1-0 nerazzurro da parte di Hien.

Precedenti Roma-Genoa

In questo momento, i rossoblù hanno 14 punti e stanno lottando per allontanarsi dalle zone basse della classifica. Guardando le statistiche è interessante notare il fatto che il Genoa non riesca a battere la Roma dal maggio del 2014. Per quanto riguarda le gare giocatesi in questo stadio, l’ultima vittoria rossoblù risale addirittura al gennaio del 1990.

Inoltre, negli ultimi dieci scontri diretti all’Olimpico, si contano ben otto vittorie della Roma (due i pareggi). Come facile ipotizzare, la squadra di Gasperini parte favorita: non è da escludere che i padroni di casa possano affermarsi con uno scarto di almeno due reti. Al contempo, la prima frazione di gioco potrebbe chiudersi con la Roma in vantaggio. Interessante constatare anche il fatto che ben sette delle otto partite totali giocate dalla Roma in casa si siano concluse con meno di tre gol totali realizzati: che possa essere invertito il trend questa sera?