Serie A

Analisi di Roma-Sassuolo, Serie A: Gasp cerca continuità (10 gennaio 2026)

Icona Autore Luigi Trapani Lombardo
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Ndicka Mancini AS Roma

Copyright (c) 2025 Raffaele Conti 88/Shutterstock.

La Roma, dopo la vittoria in casa del Lecce, riceve il Sassuolo allo stadio Olimpico nel ventesimo turno di Serie A. Nelle ultime giornate i giallorossi hanno avuto un rendimento altalenante (3 successi e 2 sconfitte nei precedenti cinque turni): Gasperini cerca continuità per la lotta alla prossima Champions League. La Roma condivide il quarto posto in classifica con la Juve a quota 36 punti dopo aver collezionato 12 vittorie in 19 incontri (7 ko): è l’unica squadra del torneo ancora senza pareggi. Ha segnato 22 reti e ne ha incassate solo 12 (migliore difesa di Serie A). In nove partite casalinghe ha ottenuto 6 trionfi e 3 sconfitte. Il Sassuolo, invece, è a caccia del riscatto dopo aver rimediato appena tre pareggi e due ko nelle ultime cinque giornate. I neroverdi stazionano a metà classifica con 23 punti, con 23 gol fatti e 25 subiti. In nove trasferte hanno vinto tre volte, trovando poi tre pareggi e tre sconfitte.

Precedenti Roma-Sassuolo

Le due squadre si sono già affrontate 23 volte: 12 vittorie della Roma, 9 pareggi e soli 2 successi per il Sassuolo. I giallorossi hanno realizzato 43 reti contro i neroverdi, incassandone 26. Undici, invece, i precedenti in casa dei capitolini: 5 trionfi romanisti, 5 pari e una vittoria degli emiliani (3-4 il 12 marzo 2023). La Roma ha vinto con il risultato di 1-0 le ultime due partite contro il Sassuolo: in casa a marzo 2024 e a Reggio Emilia con gol di Dybala lo scorso ottobre nel girone di andata. 

Analisi Roma-Sassuolo

La squadra di Gasperini vuole conferme e continuità dopo il successo a Lecce e presenta la migliore difesa di Serie A. Il Sassuolo, però, deve trovare il riscatto dopo gli ultimi risultati deludenti e potrebbe segnare almeno una rete allo stadio Olimpico. La partita potrebbe essere caratterizzata da almeno un gol di entrambe le squadre.