Analisi di Serie A, Lazio-Cremonese: trend positivo all’Olimpico per i biancocelesti (20 dicembre 2025)
Copyright (c) 2025 ErreRoberto/Shutterstock
La Lazio di Maurizio Sarri ospiterà la Cremonese di Davide Nicola per la prossima sfida di campionato. In occasione della 16esima giornata di Serie A, gli aquilotti giocheranno contro i grigiorossi all’Olimpico per provare a conquistare altri punti importanti. Fischio d’inizio previsto per le ore 18 di sabato.
I biancocelesti hanno strappato7 punti nelle ultime cinque giornate di campionato e nonostante un inizio di stagione non esaltante, si trovano proprio a ridosso della zona Europa: in questo momento, infatti, la Lazio è ottava in classifica con 22 punti. Il sesto posto occupato dal Bologna è lontano tre lunghezze, mentre il quinto posto occupato dalla Juventus, quattro. Dopo aver pareggiato la sfida casalinga contro il Bologna, la squadra di Sarri ha avuto la meglio contro il Parma al Tardini: i biancocelesti hanno chiuso la partita in nove uomini (espulso Zaccagni al 42° e Basic al 77°), ma hanno trovato la rete del definitivo 1-0 con Noslin ad otto minuti dal termine.
Dall’altra parte ci sarà la Cremonese, che di punti attualmente ne ha 20. I grigiorossi hanno perso tre delle ultime cinque partite disputate: le sconfitte contro Pisa e Roma hanno preceduto le importanti vittorie contro Bologna e Lecce. Nell’ultimo impegno, i ragazzi di Nicola hanno dovuto fare i conti con la quinta sconfitta stagionale, perdendo la trasferta contro il Torino (decisiva la rete di Vlasic dopo 27 minuti di gioco).
Precedenti Lazio-Cremonese
Cosa ci dicono i precedenti recenti di questo match? La Lazio vanta un trend molto positivo tra le mura amiche contro la Cremonese: i biancocelesti, infatti, hanno vinto le ultime sei partite disputate all’Olimpico contro i lombardi, compreso un ottavo di finale di Coppa Italia. Oltretutto, la squadra di Sarri ha vinto quattro delle ultime cinque partite disputate davanti ai propri tifosi. Che possa essere, quindi, confermato il trend?
Analisi Lazio-Cremonese
I biancocelesti partono nettamente favoriti per la gara di sabato. È interessante constatare il fatto che la Lazio abbia chiuso in vantaggio quattro delle sette gare casalinghe disputate. Si potrebbe pensare che anche questa volta, Isaksen e compagni riescano ad andare all’intervallo in vantaggio? Sicuramente è una ipotesi plausibile. Allo stesso tempo, si può ipotizzare che la Lazio riesca ad andare in gol più di una volta: in quattro delle ultime sette partite disputate all’Olimpico in campionato, gli Aquilotti hanno realizzato almeno due reti nei 90 minuti di gioco.