Analisi di Udinese-Lazio, Serie A: i biancocelesti bussano in Europa (27 dicembre 2025)
Copyright (c) 2025 ErreRoberto/Shutterstock
In questa 17esima giornata di Serie A, friulani e biancocelesti si preparano allo scontro. Il Bluenergy Stadium di Udine spalanca le porte a un match carico di aspettative per entrambe le compagini. Da un lato i padroni di casa puntano a invertire lo score delle ultime 5 uscite di campionato, dall’altro la squadra ospite è a caccia della stabilità necessaria per sfondare il muro dell’Europa. L’inizio delle ostilità è previsto alle ore 18.00 di sabato 27 dicembre.
Gli uomini di Kosta Runjaić, come accennato, hanno un ruolino di marcia da invertire: nelle ultime 5 gare disputate contiamo tre sconfitte e due vittorie. I bianconeri, infatti, hanno ceduto il passo tra le mura amiche prima al Bologna per 0-3, poi al Genoa con un 1-2 siglato Malinovskyi e Norton-Cuffy, per arrendersi infine a una Viola, fanalino di coda in massima divisione, col risultato di 5-1 al Franchi. I friulani hanno, inoltre, dovuto abbandonare prematuramente la Coppa Italia agli ottavi di finale, per mano dei colleghi zebrati: la Juventus di Spalletti ha interrotto il sogno di Zaniolo e compagni, archiviando la pratica con due reti.
A controbilanciare il disappunto del tecnico tedesco ci pensano due interessanti vittorie, la prima esterna a scapito dei ducali, la seconda interna contro i partenopei oggi terzi in classifica. È la magia di Ekkelenkamp al 73’ a decidere le sorti di un match ampiamente dominato dai padroni di casa, vincitori indiscussi, con ben 2 reti annullate (David e Zaniolo). I friulani attualmente occupano la 12a posizione in classifica con 21 punti accumulati in 16 gare finora disputate. Riusciranno i bianconeri ad accorciare le distanze dagli avversari di sabato sera?
Gli uomini di Sarri staccano gli avversari di due sole lunghezze. I biancocelesti, infatti, siedono sull’8° gradino in classifica con 23 punti conquistati e la barriera dell’Europa dista solo due passi. Che gli aquilotti possano addirittura essere superati dall’esercito di Runjaić in questo scoppiettante scontro diretto? Nelle ultime 5 gare, la squadra ospite ha perso una sola uscita, ossia lo scontro esterno con il Milan disputato a San Siro. A completare il quadro, due vittorie rispettivamente contro Lecce e Parma e due pareggi contro Bologna e Cremonese.
Precedenti Udinese-Lazio
Positiva la prestazione della Lazio anche in Coppa Italia, dove un lapidario 1-0 ha decretato l’uscita di scena anticipata del Diavolo. Uno sguardo agli ultimi 64 scontri disputati dal 1993 ad oggi evidenzia ben 34 vittorie biancocelesti, 15 successi bianconeri e altrettante dispute conclusesi in parità. La squadra favorita alla vittoria del match del Bluenergy Stadium pare essere anche in questo caso la squadra ospite.
Analisi Udinese-Lazio
Che possa trattarsi, tuttavia, di un match equilibrato quantomeno nella prima frazione di gioco? Non stupirebbe vedere una prima parte di match bilanciata, per poi assistere ad un allungo dei biancocelesti. Ricordiamo che in ben 4 degli ultimi 5 precedenti entrambe le compagini sono andate a segno: un’opzione destinata a ripetersi sabato sera? Nello stesso campione di gare preso in considerazione, sono 3 gli incontri terminati con 3 reti totali messe a segno. Sarà anche questo uno scontro altrettanto combattuto?