Serie A

Analisi di Inter-Napoli, Serie A: scontro al vertice (11 gennaio 2026)

Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Inter FC

Copyright (c) 2025 Maciej Rogowski Photo/Shutterstock

Prima giornata del girone di ritorno in Serie A, gara cruciale in programma l’11 gennaio con nerazzurri e partenopei a sfidarsi nelle zone di vertice

Dopo il turno infrasettimanale riparte subito la Serie A, che dà il via al suo girone di ritorno. Appuntamento cruciale per la classifica, dopo un turno che rischia di cambiare in maniera pesante l’equilibrio del campionato. Nel posticipo serale della domenica si sfideranno infatti Inter e Napoli nella cornice dello stadio San Siro di Milano l’11 gennaio alle 20:45 italiane. L’Inter arriva all’appuntamento dopo aver superato per 2-0 il Parma, 2-2 invece il risultato con cui il Napoli ha pareggiato in rimonta con il Verona. Considerando anche il contemporaneo pareggio del Milan con il Genoa, i nerazzurri hanno allungato in classifica e hanno una chance per provare a tentare la fuga sul Napoli, distante ora quattro punti. 

Precedenti Inter-Napoli

Precedenti in una direzione netta per quanto riguarda la sfida tra Inter Napoli. Il calcio italiano ha visto questa gara andare in scena in ben 179 occasioni, con un bilancio nettamente a favore della squadra di Milano che ha collezionato 81 vittorie45 pareggi e 53 sconfitte. L’ultimo incrocio risale all’ottava giornata della Serie A in corso, il 25 ottobre 2025, terminato 3-1 in casa del Napoli. Il primo risale invece al 3 ottobre 1926, quando l’Inter vinse in trasferta per 3-0. 

Analisi Inter-Napoli

Gara equilibrata quella in programma a San Siro. L’Inter proverà allora a far valere il fattore campo e un migliore stato di forma, ma il Napoli ha dimostrato più volte di sapersi risollevare dalle difficoltà e proverà allora a strappare punti ai nerazzurri. Che sono imbattuti però in Serie A da fine novembre, quando persero il derby con il Milan.