Analisi Juventus – Lecce, Serie A: ultimo successo dei salentini a Torino nel 2004 (3 gennaio 2025)
Copyright (c) 2025 Raffaele Conti 88/Shutterstock.
La Juventus di Luciano Spalletti è pronta alla prossima sfida di campionato, nonché la prima del 2026. La Vecchia Signora ospiterà all’Allianz Stadium il Lecce di Eusebio Di Francesco in occasione della diciottesima giornata di Serie A. Fischio d’inizio previsto per sabato 3 gennaio alle ore 18.00.
I bianconeri stanno vivendo un momento positivo, rivitalizzati dall’arrivo del tecnico toscano: nelle ultime sette partite, la Juventus si è portata a casa sei bottini. Considerando anche l’affermazione casalinga in Champions League contro il Pafos, la Vecchia Signora è reduce da quattro vittorie di fila, l’ultima delle quali in casa del Pisa. Una gara, quest’ultima, molto equilibrata fino alla rete di Kalulu al 73esimo, la quale ha anticipato il raddoppio di Yildiz nel recupero.
La Juventus ora occupa la quinta piazza della classifica, con 32 punti raccolti in 17 gare disputate. La Roma quarta dista una sola lunghezza, mentre Inter, Milan e Napoli sono lontane rispettivamente quattro, tre e due punti, con una gara da recuperare.
Dall’altra parte ci saranno i salentini, i quali hanno alternato vittorie e sconfitte nelle ultime cinque gare. Il Lecce, che ha disputato solo 16 partite, è 16esimo in classifica con 16 punti, quattro in più del Verona terzultimo. Nell’ultima uscita stagionale, i pugliesi hanno perso la sfida casalinga con il Como con un netto 3-0.
Precedenti Juventus – Lecce
Cosa ci dicono i precedenti recenti? Il Lecce non vince a Torino contro la Juventus dall’aprile del 2004, ovvero da un rocambolesco 4-3 in cui Chevanton era ancora protagonista. Da allora, i bianconeri hanno vinto otto delle successive dieci gare disputate davanti ai propri tifosi contro il Lecce: l’ultima datata 12 aprile del 2025 e ha visto i piemontesi imporsi col risultato di 2-1.
Analisi Juventus – Lecce
Per la gara di sabato, la Juventus parte nettamente favorita secondo i bookmakers. Va detto, però, che non di rado il Lecce riesca a realizzare almeno una rete quando giocata a Torino: questa eventualità si è verificata in otto delle ultime 11 partite. Da ipotizzare anche che possa essere una gara ricca di gol, a prescindere da tutto. Interessante l’ipotesi di un risultato esatto 3-1 in favore della squadra allenata da Spalletti, la quale potrebbe chiudere in vantaggio la prima frazione di gioco.