Analisi Torino-Udinese, Serie A: una sfida da metà classifica
Copyright (c) 2023 Ettore Griffoni/Shutterstoc
Il 2026 si è aperto nel modo migliore per il Torino, protagonista del successo più largo degli ultimi anni: il 3-0 rifilato al Verona rappresenta infatti la vittoria più netta dei granata dal maggio 2023. È il terzo successo nelle ultime quattro partite (con una sola sconfitta), un filotto che ha cambiato radicalmente il panorama: appena un mese fa la squadra di Marco Baroni guardava con timore alla zona retrocessione, mentre ora può permettersi di puntare con decisione alla parte sinistra della classifica. Prima di questo turno, il margine sulla zona rossa è di 11 punti.
Momento complicato, invece, per l’Udinese. I friulani hanno vinto solo una delle ultime sei partite in tutte le competizioni (un pareggio e quattro sconfitte), perdendo lo slancio mostrato a inizio stagione. Il ko per 1-0 contro il Como nell’ultimo turno ha confermato le difficoltà di una squadra che arriva a questa giornata nella parte bassa della classifica e con la difesa più battuta del campionato: 29 gol subiti, 16 dei quali in trasferta. Lontano da casa l’Udinese ha perso cinque delle nove gare di Serie A disputate finora (tre vittorie e un pareggio).
Precedenti Torino-Udinese
Il Torino arriva forte anche dei precedenti: è imbattuto da sei confronti diretti (quattro vittorie e due pareggi), mentre l’Udinese ha vinto solo due delle ultime 14 trasferte contro i granata. In tutto, le due squadre si sono affrontate in serie A ben 80 volte e il bilancio è abbastanza bilanciato, seppur penda leggermente a favore dei granata: 30 vittorie per il Torino, 26 per l’Udinese e 24 invece i pareggi.
Analisi Torino-Udinese
Il Torino si appresta quindi ad ospitare un’Udinese che subisce molto, ma la squadra di Baroni non è da meno. O meglio, i granata vivono un paradosso: hanno ottenuto 8 clean sheet ma subito 28 gol, il che significa che significa che quando la squadra subisce gol ne prende in media 2,8 a partita. Questo dato è andato migliorando nelle ultime giornate: tutte e tre le recenti vittorie, infatti, sono arrivate senza subire gol. Per quanto riguarda l’Udinese, non ha dalla sua i precedenti nelle sfide giocate di mercoledì: i friulani hanno perso le ultime quattro partite di campionato giocate di mercoledì e, più in generale, hanno vinto soltanto due delle ultime 23 in questo giorno (sette pareggi e 14 sconfitte). Sei delle nove partite casalinghe giocate dai granata in stagione hanno superato la soglia dei 2.5 gol. Al contrario, solo tre delle ultime dieci gare dell’Udinese hanno visto entrambe le squadre andare a segno e i friulani hanno realizzato più di una rete in una sola delle ultime nove trasferte.