Serie A

Analisi di Verona – Lazio, Serie A: tre punti per rialzarsi

Icona Autore Chiara Scatena
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Noslin, Lazio

L’inizio di dicembre, segnato da due vittorie consecutive, sembra ormai lontanissimo per il Verona. Da quel momento l’Hellas non è più riuscito a trovare continuità, raccogliendo appena un punto nelle ultime tre gare di campionato (un pareggio e due sconfitte) e scivolando nuovamente nelle ultime tre posizioni della classifica. L’ultima partita lascia ancora l’amaro in bocca: mercoledì il Verona infatti si è fatto rimontare dal Napoli dopo essere andato sul doppio vantaggio, chiudendo sul 2-2. Un epilogo che, alla luce dei numeri difensivi, non sorprende più di tanto: i 30 gol subiti rappresentano infatti il dato peggiore dell’intera Serie A, alla pari della Fiorentina, E nemmeno il fattore campo offre certezze, visto che l’Hellas ha vinto soltanto due delle ultime 22 gare ufficiali disputate in casa, in tutte le competizioni (8 pareggi e 12 sconfitte).

Situazione complicata anche per la Lazio, che sta vivendo una fase di rallentamento evidente. I biancocelesti hanno ottenuto una sola vittoria nelle ultime sette partite di campionato, con quattro pareggi e due sconfitte, compreso il 2-2 contro la Fiorentina nel turno infrasettimanale. Il distacco dalle posizioni europee si sta allargando e la squadra di Maurizio Sarri è chiamata a una risposta immediata. I numeri, però, restano dalla parte della Lazio, che ha perso una sola volta contro squadre attualmente collocate nella metà bassa della classifica (cinque vittorie e quattro pareggi). Il punto di forza resta la solidità difensiva, come dimostrano i nove clean sheet stagionali e i 16 gol subiti.

Precedenti Verona – Lazio

Negli ultimi anni il confronto è stato quasi a senso unico. La Lazio è imbattuta da otto gare di Serie A contro il Verona (cinque vittorie e tre pareggi) e anche nel girone di andata la storia si è ripetuta: all’Olimpico è finita infatti 4-0 con i gol di Guendouzi, Zaccagni, Castellanos e Dia che è valso il quarto successo consecutivo dei biancocelesti. L’ultima vittoria gialloblù, invece, risale all’ottobre 2021, quando un poker di Simeone fissò il 4-1 finale.

Analisi Verona – Lazio

Le rispettive situazioni di Verona e Lazio mettono in condizioni entrambe le squadre di ottenere più punti possibili. Il Verona è scivolato nuovamente in fondo alla classifica, di cui occupa la penultima posizione con 13 punti, alla pari della Fiorentina terzultima e ad una sola lunghezza dal Pisa ultimo. La Lazio invece rimane ancorata a metà classifica con 25 punti e il bilancio del girone d’andata è stato dettato dall’equilibrio: 6 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte. L’ultima vittoria risale al 13 dicembre a Parma, ma ora dalla sua ha alcuni dati negativi del Verona, come la peggior difesa della Serie A e il fatto che i gialloblù abbiano vinto solo 2 delle ultime 22 sfide in casa. Per questo motivo è probabile che si continuerà con questo trend e che possa finire o in pareggio o con una vittoria della Lazio.