Cagliari-Juventus, Serie A: Pisacane vuole fermare i bianconeri
Copyright (c) 2024 cristiano barni/Shutterstock
La Juventus è impegnata sul campo del Cagliari nel 21° turno di Serie A. La partita è in programma sabato 17 gennaio alle ore 20.45. I bianconeri vengono da due vittorie di fila senza prendere reti, contro Sassuolo e Cremonese, e hanno vinto cinque delle ultime sei gare di campionato, rilanciandosi in zona Champions League nella classifica di massima divisione. La squadra di Spalletti è quarta in graduatoria con 39 punti dopo 11 successi, 6 pareggi e 3 sconfitte in 20 incontri e ha segnato 32 reti (uno degli attacchi più prolifici del torneo) subendone 16. In 10 trasferte ha collezionato 17 punti e ha trovato sempre la vittoria nelle ultime tre partite giocate fuori casa (tutte senza reti al passivo). Il Cagliari si trova nella parte bassa della classifica: è quintultimo a quota 19 dopo 4 vittorie, 7 pareggi e 9 sconfitte, con 21 gol fatti e 30 subiti. La formazione rossoblù ha rimediato un solo punto nelle ultime tre giornate (ko senza segnare contro Milan e Genoa e 2-2 con la Cremonese) e in 9 sfide casalinghe ha vinto solo due volte.
Precedenti Cagliari-Juventus
Sarà il centesimo confronto totale tra Cagliari e Juve. Nei 99 precedenti, la Vecchia Signora è riuscita a trionfare 52 volte e a segnare 148 gol mentre i rossoblù, che hanno realizzato 79 reti contro i bianconeri, hanno collezionato 15 successi (32 i pareggi). Sono 43, invece, i confronti in Serie A giocati sul campo del Cagliari: 10 vittorie dei sardi, 13 pari e 20 trionfi degli ospiti. L’ultima vittoria casalinga della squadra rossoblù contro i bianconeri in campionato risale al 2-0 di luglio 2020. Poi, un pareggio e tre successi della Juve, che ha trionfato 1-0 nella gara in Sardegna nello scorso campionato.
Analisi Cagliari-Juventus
Spalletti cerca continuità di risultati e vittorie per difendere il piazzamento che vale l’accesso alla prossima edizione di Champions League. Il Cagliari, invece, è a caccia di risultati positivi per la corsa alla salvezza. La Juve è riuscita a vincere senza prendere gol le ultime tre trasferte ma difficilmente riuscirà a mantenere la porta inviolata per la quarta volta di fila: la squadra sarda potrebbe segnare almeno una rete contro i bianconeri.