
Non è certo una novità l’attenzione maniacale di Cesc Fabregas per ogni dettaglio del suo Como, ma un’ulteriore conferma arriva oggi da La Provincia. Secondo quanto riportato dal quotidiano lombardo, l’allenatore spagnolo ha chiesto e ottenuto l’allargamento del terreno di gioco dello stadio Sinigaglia di un metro complessivo, considerando entrambe le fasce laterali.
La conferma del tecnico
Una scelta rivendicata dallo stesso Fabregas a margine della conferenza stampa di sabato: “Sì, è stata una mia richiesta. Avere un campo più largo ci permette di gestire meglio la pressione degli avversari e di superare la prima linea grazie al contributo degli esterni. Il nostro è notoriamente un campo molto piccolo, quindi ho chiesto di poter intervenire. Anzi, l’anno prossimo dovremmo allargarlo ancora di più”. La richiesta del tecnico è perfettamente legittima. Il regolamento consente infatti modifiche alle dimensioni del terreno di gioco previa autorizzazione della Lega Serie A, a patto che vengano rispettati i parametri stabiliti: le misure massime consentite in Italia sono 105×68 metri.
Le nuove misure
Con questo intervento, il Sinigaglia è passato da 105×65 a 105×66 metri. E, come anticipato dallo stesso Fabregas, dal prossimo anno il campo del Como potrebbe essere ulteriormente allargato di altri due metri, avvicinandosi ancora di più alle dimensioni massime previste dal regolamento