Serie A

Il Bologna torna a vincere e gli attaccanti a segnare: scacciata la crisi

Icona Autore Niccolò Di Leo
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Castro e Orsolini del Bologna

Copyright (c) 2024 Marco Iacobucci Epp/Shutterstock.

Il Bologna ritrova la vittoria. Nel recupero della sedicesima giornata di Serie A contro l’Hellas Verona, la squadra di Vincenzo Italiano interrompe una striscia negativa di risultati che la aveva costretta a scivolare in fondo in classifica. Dopo il momentaneo vantaggio scaligero con Gift Orban i falsinei sono riusciti a rimontare pareggiando con un gol capolavoro di Riccardo Orsolini, poi con una grande conclusione da fuori di Odgaard e infine con un’altra perla, quella messa a segno da Santiago Castro. Inutile l’autogol di Freuler nel finale, che riapre la partita per gli uomini di Zanetti, ma che alla fine si rivela utile solo per il tabellino.

Il Bologna scaccia la crisi

La partita vinta contro l’Hellas Verona segna per il Bologna e per i suoi calciatori la fine di un incubo. Era de sette giornate, infatti, che la formazione rossoblu non trovava la vittoria in Serie A. L’ultima risaliva al 3-0 del 22 novembre sul campo dell’Udinese. Da quel momento erano arrivati solo 3 parteggi e 4 sconfitte, che hanno portato il Bologna lontano dalla zona europea, oggi distante quattro punti, anche grazie alla vittoria di questa sera e al successo del Milan contro il Como.

Finalmente torna il gol: gli attaccanti del Bologna tornano a esultare

A interrompere un momento negativo, però, sono anche gli attaccanti del Bologna. L’ultimo gol di Riccardo Orsolini, infatti, risale a sei partite fa, a quello segnato nella sconfitta per 3-1 contro la Cremonese, datato 1° dicembre. Leggermente meno distante, invece, quello di Jens Odgaard, che aveva segnato nella giornata successiva contro la Lazio, partita terminata 1-1 allo Stadio Olimpico. Per quanto riguarda Santiago Castro, la sua ultima rete era stata già nel 2026. Più precisamente nella sconfitta subita contro l’Inter. L’attaccante argentino, però, non decideva una partita con un suo gol dal 2 novembre, quando con una doppietta decise il derby emiliano-romagnolo contro il Parma.