Serie A

Pronostico di Bologna-Milan, Serie A: felsinei a raccolta (26 ottobre 2024)

Icona Autore Alessandra Coppe
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Noah Okafor

Copyright (c) 2024 Raffaele Conti 88/Shutterstock

In arrivo una 9a giornata di Serie A
carica di big match, tra cui spicca anche Bologna-Milan. I ragazzi di Paulo Fonseca si preparano a far visita ai rossoblu, in uno scontro senza esclusione di colpi. Gli emiliani hanno molto da recuperare, tra percorso europeo e campionato, mentre la squadra ospite non vuole perdere terreno nella corsa alla vetta. L’inizio delle ostilità è previsto per le ore 18.00 allo stadio Dall’Ara: a chi i tanto attesi 3 punti d’oro?

Il Bologna è reduce da 4 pareggi negli ultimi 5 match in massima divisione, mentre se allarghiamo la visuale a partire da inizio campionato, le gare terminate in perfetto equilibrio lievitano a 6 sulle 8 complessive disputate. Al contrario, se zoomiamo sulle ultime 3 partite in Serie A, osserviamo come ai due pareggi interni con Atalanta e Parma si sia affiancato il 2-2 esterno del Ferraris. L’unica caduta registrata è stata ad opera del Napoli capolista e a completare il quadro si aggiunge l’unica vittoria finora ottenuta, ai danni del Monza (1-2).

Un andamento, quello dei felsinei, fin troppo lineare ma che non porta in direzione Europa come auspicato: con 9 punti totali raccolti, i rossoblu fluttuano a più tre sulla zona retrocessione e a meno quattro dal sesto posto. La situazione in Champions League non appare più rosea. Dopo l’ennesimo pari ottenuto, infatti, gli uomini di Italiano sono incappati prima in una sconfitta per 2-0 contro il Liverpool, poi in una seconda delusione in Inghilterra contro l’Aston Villa con lo stesso risultato. Che sia questa l’occasione buona di mettere preziosi punti in cascina?

Il Milan ha cominciato questa nuova stagione con l’obiettivo di tornare sul tetto d’Italia, ma il rendimento altalenante mostrato finora è valso ai rossoneri solo un umile quarto posto, con 14 punti finora accumulati. Sono attualmente 5 le lunghezze che separano la squadra ospite dalla vetta e al netto delle difficoltà riscontrate, la compagine sembra comunque in ripresa rispetto alle primissime giornate di campionato. Nell’ultimo turno è arrivata la vittoria per 1-0 in casa contro l’Udinese, portando lo score dei rossoneri a 4 le vittorie nelle ultime 5 gare disputate.

Il tallone d’Achille dei meneghini resta, però, la resa fuori casa: si registra, infatti, una sola vittoria in quattro trasferte (1 su 6 addirittura se prendiamo in considerazione anche la Champions). Sebbene gli uomini di Fonseca siano forti dell’ultimo successo europeo per 3-1 sul Club Brugge, il primo nella competizione, la squadra è ancora in cerca di quella stabilità necessaria a superare Juventus, Inter e Napoli in classifica. Che le ultime due vittorie in Serie A e in Europa servano da detonatore per un entusiasmo essenziale da portare in trasferta?

Comparazione quote di Bologna-Milan

Uno sguardo ai precedenti rivela come su 48 scontri registrati dal 1996 ad oggi, ben 31 siano le vittorie rossonere e soltanto 6 quelle rossoblu. Come facile immaginare, l’ago della bilancia per questa sfida pende in favore della squadra ospite, reduce da 17 risultati utili consecutivi contro i felsinei, mentre il successo di questi ultimi davanti ai tifosi manca addirittura dallo scorso 1 aprile. In particolare Planetwin365 banca il segno 2 a 1.98, Bet365 a 1.95 e Better a 1.90. Immaginando, però, una gara accesa e combattuta, consideriamo il Gol, valutato da Planetwin365 a 1.58, da Sisal a 1.60 come Better. Ipotizzando un match che superi le due reti totali segnate, consideriamo l’Over 2.5, proposto da Planetwin365 a 1.75, come Sisal e Betsson. Da valutare a tal proposito il Multigol 1-3, offerto da Planetwin365 a 1.48, come Betsson, a differenza di Better (1.47).