Serie A, Atalanta – Sassuolo: Dea a mantenere salda l’imbattibilità (sabato, 20.45)
Credits AFP
Al Gewiss Stadium di Bergamo, l’Atalanta di Gasperini si prepara ad accogliere un dinamico Sassuolo, che vive un frizzante campionato tra alti e bassi. La Dea punta alla vetta della classifica, mentre i neroverdi si apprestano a bussare in Europa. Le due compagini si contendono 3 punti d’oro in un match fissato per sabato alle ore 20.45, valido per la 10ª giornata di Serie A.
Gli orobici possono ormai considerarsi una delle certezze nella massima divisione. Al secondo posto in classifica, con una delle migliori difese del campionato, i bergamaschi vengono da un filotto di 9 incontri che non conoscono sconfitta da inizio stagione. L’inseguimento alle calcagna dell’unico altro club rimasto finora imbattuto è iniziato: nel mirino dei nerazzurri c’è infatti il Napoli di Spalletti. Sebbene vanti un’ottima pagella, la Dea punta a iniziare un nuovo capitolo tra le mura amiche che allontani il pareggio registrato nell’ultimo turno lontano da casa.
Alla Dacia Arena, infatti, il match che gli ospiti avevano portato sul doppio vantaggio, si è poi cristallizzato sul 2-2, grazie a due zampate decise dei padroni di casa. L’Atalanta vanta 21 punti accumulati e stacca gli avversari di sabato con ben 9 lunghezze. Tra le mura amiche, la compagine di Gasperini ha messo a segno due vittorie, contro Fiorentina e Torino, e due pareggi con Milan e Cremonese. Che siano proprio i successi a prevalere sabato sera?
Il Sassuolo di Alessio Dionisi staziona, invece, in 9ª posizione con 12 punti, frutto di un assoluto equilibrio nei risultati. I neroverdi, infatti, contano fino a questo momento lo stesso numero di vittorie, sconfitte e pareggi (3). Da osservare, però, come in trasferta gli emiliani abbiano perso soltanto una volta, contro la Juventus di Allegri in apertura (3-0). Sebbene il campionato per Berardi e compagni non sia, dunque, iniziato nel migliore dei modi, è poi arrivata una vittoria di misura con il Lecce a rimettere la squadra in carreggiata.
Dal quel momento si sono susseguiti 3 pareggi consecutivi, rispettivamente con Spezia, Milan e Cremonese, oltre ad una sconfitta interna contro l’Udinese e due vittorie fondamentali. La prima lontano dal Mapei ai danni del Torino e la seconda interna contro la Salernitana per 5-0. Un trend da non sottovalutare, che consente ai ragazzi di Dionisi di presentarsi a questo incontro con la consapevolezza di aver perso solamente tre gare per un totale di 10 reti subite (11 quelle violate). Da non dimenticare la prestazione dell’ultimo turno, in cui i neroverdi sono stati superati in casa dai meneghini per 1-2: carica ulteriore per fare bene contro la Dea sabato.
I precedenti sottolineano come su 23 scontri dal 2006 ad oggi, 15 siano stati i successi dei lombardi e 3 quelli degli emiliani. Per le ragioni che abbiamo considerato, partono favoriti i padroni di casa. In particolare, il segno 1 è bancato da Planetwin365 a 1.65, come Bet365, e da Betfair a 1.60. Poiché tutti e sei gli ultimi scontri si sono conclusi con entrambe le squadre in rete, il Gol è valutato da Planetwin365 a 1.67, da Bet365 a 1.66 come Betfair.
Dal momento che 5 degli ultimi 6 precedenti si sono conclusi con almeno 3 gol segnati nei 90 minuti di gioco, Planetwin365 quota l’Over 2.5 a 1.62, Goldbet a 1.60, Bwin a 1.61. A confermare, infine, la propensione dell’ago della bilancia verso gli orobici ci pensa l’ultimo incontro al Gewiss Stadium, che vide l’Atalanta avere la meglio per 2-1. Lo stesso risultato su Planetwin365 paga 8.78, su Bet365 8,50 e su Eurobet 7.75.