Serie A, Bologna-Roma: Europa League carica o distrazione per i giallorossi? (domenica, ore 18.00)
Copyright (c) 2023 Raffaele Conti 88/Shutterstock
Carica dal successo di misura nella semifinale di Europa League, la Roma si sposta in Emilia per il 35° turno di Serie A (domenica 14 maggio 2023 (ore 18:00). E’ infati attesa allo stadio Dall’Ara dal Bologna, oramai privo di grandi ambizioni di classifica al contrario della rivale di giornata. I giallorossi, infatti, stanno lottando strenuamente per ottenere un pass per la prossima stagione di Champions League. Forse distratti dall’impegno internazionale, però, non sono riusciti più a vincere in campionato dal 16 aprile scorso.
Contro le rivali dirette Atalanta, Milan ed Inter è arrivato un solo punto e un conseguente scivolamento al settimo posto. Allo stato attuale, i ragazzi di Mourinho rischierebbero di restare fuori dall’Europa qualora la Fiorentina si aggiudicasse la Coppa Italia. Ma la classifica cortissima che vede sei squadre in otto lunghezze lascia aperti tutti gli scenari a 360′ dalla fine.
Imperativo è però non lasciarsi dietro punti preziosi come in questa trasferta contro una compagine che ha ancora poco da chiedere a questa stagione. L’obiettivo iniziale di una salvezza tranquilla – pienamente raggiunto da tempo, ora a +19 – si è fatto sempre più importante giornata dopo giornata. I rossoblu hanno, infatti, accarezzato a lungo velleità europee ma non sono riusciti a fare quello sprint che serviva per tentare l’assalto alla Conference. Con soli 3 punti nelle ultime cinque giornate, il divario si è fatto troppo ampio e i sogni sono tramontati. Resta però la possibilità di chiudere questa stagione comunque positiva ottenendo altre gioie soprattutto per il pubblico di casa.
Proprio nell’impianto del capoluogo i rossoblu si sono presi l’ultima soddisfazione contro i giallorossi, vincendo per 1-0. Il segno 1 è bancato per questa sfida a 3,18 da Planetwin365, a 3,15 da Snai e a 3,10 da Sisal. Casualmente lo stesso risultato si è avuto anche all’andata, giocata allo stadio Olimpico, e nel fresco incontro con il Bayer Leverkusen. Interessante quindi l’ipotesi del Margine Vittoria 1 proposta a 2,24 da Planetwin365, a 2,20 da Sisal e a 2,15 su Eurobet. La squadra di Mourinho resta favorita per la vittoria, seppur con una quota decisamente sfidante. Planetwin365 la offre a 2,42, Snai e Goldbet a 2,40.
Nell’ultimo turno per il Bologna è arrivato il pareggio per 1-1 in casa del Sassuolo, solo un pari invece negli ultimi dieci scontri diretti. La X è data a 3,05 da Planetwin365 e a 3,00 da William Hill e Sisal. Edoardo Bove è stato l’eroe della semifinale di andata in Europa League: grazie alla sua rete i giallorossi sono pronti ad affrontare con fiducia il ritorno in Germania. Lascerà il segno anche in campionato? Una sua marcatura al Dall’Ara vale 11 volte la posta giocata per Planetwin365 ed Eurobet, a 9,00 per Sisal.