Serie A, c’è chi non ha mai segnato: lo strano record di 9 giocatori
Copyright (c) 2024 tiziano ballabio/Shutterstock
La Serie A che stiamo vivendo non si sta contraddistinguendo sicuramente per gol segnati. Sono poche le reti messe a segno dagli attaccanti e anche a livello collettivo le formazioni stanno faticando a trovare continuità offensiva. L’unica eccezione è rappresentata da un Inter, prima in classifica, che conta 43 gol fatti in 20 partite (circa 2 ogni 90′), undici in più del secondo miglior attacco rappresentato da Napoli e Juve (32). A comandare la classifica dei capocannoniere, invece, è Lautaro Martinez che, però, non è riuscito a superare quota 10, troppo poco per il miglior realizzatore di un campionato come quello italiano.
Giocatori senza gol in Serie A
Questa stagione, quindi, non è quella ideale per pensare di potersi togliere delle gioie offensive per quei calciatori che non hanno un grande rapporto con lo specchio della porta avversaria. Tuttavia, il record che hanno stabilito alcuni singoli dei club di Serie A è quanto meno particolare. In Italia, infatti, ci sono ben nove giocatori che da anni giocano nel massimo campionato italiano, ma che sono ancora alla ricerca del loro primo gol. Alcuni di questi arrivati dall’estero, altri, invece, italiani e stabilmente in Serie A da tanto tempo.
Nove giocatori, zero gol in Serie A: la classifica
Andando in ordine decrescente, il primo della classifica è Antonino Gallo. Il centrocampista del Lecce non segna da gennaio del 2022, quando con i salentini aveva punito la Cremonese in Serie B. Dopo 9105 minuti con la squadra giallorossa non è mai riuscito a segnare nessun gol in Serie A. A seguire c’è Sebastian Walukiewicz. Il difensore polacco giocato 9091 minuti in Serie A, senza mai riuscire a punire i portieri avversari. Per trovare il suo ultimo gol bisogna tornare addirittura ad aprile del 2019, quando giocava in Ekstralasa e con indosso la maglia del Pogon Stettino segna al Lekia Gdansk. A nulla è servito al classe 2000 cambiare ripetutamente squadra: i gol in Italia son rimasti 0 sia con la maglia del Cagliari, sia con quella dell’Empoli, così come con Torino e, appunto, Sassuolo.
Nessun gol neanche per Valentino Lazaro, che di maglie in Italia ne ha vestite due: Inter e, soprattutto, Torino. In 7351 minuti l’esterno austriaco non ha mai gonfiato la rete in Serie A. L’ultimo gol? In una delle parentesi in prestito vissute prima di trasferirsi in Granata. Ad aprile 2021, quando giocava per il Borussia Monchengladbach e aveva segnato in casa dell’Hoffenheim. Sono passati poco meno di sei anni, invece, dall’ultima volta di Marin Pongracic. L’ultima volta che il giocatore della Fiorentina aveva segnato, aveva addirittura realizzato una doppietta con la maglia del Wolfsburg contro il Bayer Leverkusen, anche lui in Bundesliga. In Serie A non segna da ben 6998 minuti.
Un posto in questa lunga lista lo ha un altro difensore: Evan Ndicka. Il centrale della Roma non ha mai segnato nella massimo campionato italiano in 6886′, ma quanto meno si è consolato in Europa League, segnando lo scorso settembre contro il Nizza. Di difensore, in difensore e torniamo in casa Sassuolo. Filippo Romagna, nonostante i tanti problemi fisici, tra l’avventura a Cagliari e quella con i neroverdi ha giocato 5087′ in Serie A, senza mai trovare il gol. A dire il vero, Romagna è ancora alla ricerca del primo gol tra i professionisti: l’ultimo risale al 2015, con la Juve Primavera. Contro chi? Il Sassuolo Primavera. Strano il destino.
Andiamo avanti a suon di doppiette. Questa volta la segna il Torino. Nella rosa di Baroni, infatti, c’è un altro giocatore che non segna da tempo: Marcus Pedersen. In 3984 minuti l’esterno olandese non ha mai segnato in Serie A, con l’ultimo gol che risale a febbraio 2023 contro l’AZ Alkmaar, quando giocava per il Feyenoord. Doppietta anche per il Lecce. Kialonda Gaspar è uno dei giocatori più interessanti dei salentini, ma solo in fase difensiva. Il centrale, infatti, non ha mai segnato in Serie A in 3763 minuti, ma ha trovato la sua prima rete salentina nel 2024, contro il Mantova in Coppa Italia. Chiude questa speciale classifica un big: Yunus Musah. Tra Milan e Atalanta, squadra in cui attualmente milita, il centrocampista statunitense non ha mai segnato, né in Serie A, né in altre competizioni. L’ultimo gol è in un’amichevole tra USA e Panama.