Serie A, analisi di Fiorentina-Udinese: la Viola troverà finalmente la prima vittoria? (21 dicembre 2025)
Copyright (c) 2025 ErreRoberto/Shutterstock.
La Fiorentina torna in campo alla ricerca della prima vittoria stagionale in campionato. La squadra di Vanoli, dopo gli impegni europei, ospiterà l’Udinese al Franchi in occasione della 16esima giornata di Serie A. Il match è previsto per le ore 18 di domenica.
Il punto sulla Fiorentina
La situazione della Viola è particolarmente delicata: i toscani, infatti, occupano l’ultimo posto in classifica. Ad inizio stagione era difficile prevedere, probabilmente, che la Fiorentina avrebbe raccolto soltanto 6 punti dopo 15 giornate. E’ quanto mai necessario invertire la rotta per cercare di evitare un risultato che sarebbe, sportivamente parlando, tragico. La Fiorentina è reduce da tre sconfitte di fila, l’ultima di queste nella sfida casalinga contro il Verona: la doppietta di Orban, con una rete allo scadere, ha decretato la nona sconfitta stagionale dei toscani. Anche la Conference League è stata amara, con la sconfitta sul campo del Losanna che ha decretato per la Viola il verdetto dei playoff.
Il punto sull’Udinese
Se la passa sicuramente meglio l’Udinese di Runjaić, squadra che ha raccolto 21 punti finora e che si trova a sole quattro lunghezze dal sesto posto. I friulani hanno vinto due delle ultime tre partite disputate, l’ultima delle quali contro il Napoli di Conte: al Bluenergy Stadium, i bianconeri hanno dominato contro i partenopei, trovando la rete del definitivo 1-0 con Ekkelenkamp.
L’analisi di Fiorentina-Udinese
Insomma, da una parte troviamo una squadra che deve uscire dalle zone calde della classifica e dall’altra una che si trova proprio a ridosso della zona Europa. Cosa aspettarsi, quindi, dalla sfida del Franchi? Per prima cosa, guardando le statistiche e i dati, è interessante constatare il fatto che entrambe le squadre abbiano subito molte reti finora: l’Udinese ha subito 22 gol mentre la Fiorentina 26.
Guardando questo dato, è possibile aspettarsi una partita ricca di gol? Non è da escludere, così come non sarebbe improbabile immaginare che già la prima frazione di gioco si concluda con diverse reti all’attivo. La Fiorentina è andata all’intervallo in svantaggio in ben 6 gare delle 7 disputate al Franchi: che possa essere invertito il trend? Si potrebbe immaginare una partenza decisa dei toscani: affascinante l’ipotesi di una prima frazione che possa chiudersi col risultato di 2-1 in favore della squadra di Vanoli.
Esito che potrebbe sembrare azzardato, ma dobbiamo tener presente il fatto che ben 5 partite su 7 tra le mura amiche si siano concluse con almeno tre reti totali realizzate. Allo stesso tempo, è plausibile che entrambe le squadre vadano a segno, eventualità verificatasi negli ultimi tre scontri diretti.