Serie A, Fiorentina – Verona: in palio un pass per l’Europa? (domenica, ore 15.00)
Domenica alle ore 15.00, la Fiorentina se la vedrà con il Verona in un potenziale scontro diretto per l’Europa. Gigliati e scaligeri, infatti, occupano rispettivamente ottava e nona posizione in classifica con 42 e 40 punti. A fare selezione all’ingresso, però, ci pensa una Roma sesta con 44 punti, che non lascerà la piazza tanto facilmente. Ciò significa che anche qualora lo scontro al Franchi non si rivelasse l’atteso lasciapassare, l’obiettivo resterebbe comunque nel mirino delle due compagini.
I padroni di casa si confermano refrattari al pareggio in campionato: solo 3 finora (di cui uno solo in casa) e curiosamente uno era proprio il match di andata al Bentegodi. Avremo occasione di osservare come i veneti rappresentino un’interessante eccezione. Nelle ultime 4 gare i viola hanno ceduto a Lazio e Sassuolo da una parte, e recuperato contro Spezia e Atalanta dall’altra. Una statistica fa sorridere Italiano, che tra le mura amiche sa di aver conquistato 25 dei suoi 42 punti attuali (il 60%).
In particolare, la squadra gigliata vanta la seconda miglior media punti casalinga del campionato (2.1 a match), dopo quella dell’Inter. Il club toscano non ha problemi ad andare in rete: nell’ultimo match Cabral è diventato il 17° marcatore diverso tra i viola, nessuna formazione ne conta di più, a pari merito con l’Atalanta.
Gli uomini di Tudor, per contro, si presentano come la sorpresa più piacevole della stagione. Sono 5 le vittorie ottenute negli ultimi 8 incontri disputati in Serie A. Per la precisione, nel nuovo anno, i gialloblu hanno subito solo due sconfitte, entrambe esterne: una contro lo Spezia e l’altra ad opera dei bianconeri. Chiaro indice di costanza e determinazione per una squadra che non ha voglia di fermarsi nonostante la salvezza ormai archiviata.
La partita d’andata ha dunque registrato un 1-1 insolito per il trend dei toscani. Abbiamo assistito ad un iniziale vantaggio dei veneti con Lasagna, colmato poi da Castrovilli a 9’ dalla fine. Se tuttavia è vero che i recenti precedenti sorridono alla Fiorentina, il Verona al Franchi non perde dal 2013. In quell’occasione il match si era concluso con un pirotecnico 4-3.
Per i bookmaker i favoriti del match sono i padroni di casa. Il segno 1 è infatti quotato da Planetwin365 a 2.00, a differenza di Bet365 e Bwin (1.95). Abbiamo constatato come i toscani non siano inclini al pareggio, eppure questo risultato è comparso in ben 3 degli ultimi 4 scontri fra le due compagini. Vale dunque la pena di prendere in considerazione il segno X che Planetwin365 quota a 3.40 come Better e contro Sisal (3.30).
Nello specifico, preme sottolineare come tutti e 3 i precedenti pareggi tra le due squadre riportassero lo stesso esito, ossia 1-1. Che sia possibile trovare proprio questo come risultato esatto? Questa opzione paga 7.11 su Planetwin365, mentre su Bet365 7.00 e su Eurobet 6.00. Qualora si propendesse per un simile scenario, varrebbe la pena considerare il Gol, proposto da Planetwin365 a 1.57, contro Better (1.55) e 888Sport (1.56). E allo stesso tempo ci troveremmo di fronte ad un Under 2.5, che Planetwin365 banca a 2.08, a differenza di Eurobet (2.02) e Better (2.05).