Serie A: Lazio-Empoli: biancocelesti a correggere un esordio inatteso (domenica, ore 15)
Credits: Raffaele Conti/Shutterstock
La Lazio ospiterà l’Empoli in una 17a giornata di Serie A carica di adrenalina. I biancocelesti, reduci da una sconfitta inattesa contro il Lecce, punteranno a risollevare in fretta il morale. Mentre gli azzurri proveranno ad andare oltre il pareggio registrato nell’ultimo turno. Nell’intramontabile cornice dello stadio Olimpico, ci apprestiamo ad assistere alla 25esima sfida tra due compagini con obiettivi stagionali diversi, che non mancheranno tuttavia di sorprendere date le scoppiettanti premesse.
La squadra di Sarri occupa oggi la 5a posizione in classifica, che vale un pass per l’ Europa League, ma il ritorno in massima divisione dopo la lunga pausa del Mondiale non è andato come previsto. Il match al Via Del Mare si è infatti concluso per 2-1 in favore dei padroni di casa. La rete di Immobile in apertura nulla ha potuto contro il tocco vincente di Strefezza e Colombo rispettivamente al 57’ e al 71’. D’obbligo ora rialzare la testa per proseguire nella lotta al posto in Champions League.
Ma la recente rimonta del Lecce non è l’unico passo falso commesso dalla compagine biancoceleste cui cercare di porre rimedio. I capitolini non avevano chiuso in bellezza nemmeno l’ultimo match dello scorso anno, conclusosi con un secco 3-0 in terra bianconera. Ora fermi a 30 punti, tre in meno dell’Inter, gli aquilotti si sono fatti agganciare dai cugini giallorossi. Seconda sconfitta consecutiva, dunque, che vede momentaneamente allontanare il quarto posto.
L’Empoli staziona, invece, diversi gradini più in basso: attualmente occupa la tredicesima posizione in campionato con 18 punti, 5 in meno rispetto alla stagione precedente quando era guidata da Andreazzoli. Gli uomini di Zanetti sono reduci da un pareggio esterno contro l’Udinese per 1-1, mentre nel turno precedente erano riusciti a strappare un importante successo in casa contro la Cremonese (2-0). I toscani si sono rivelati essere una formazione compatta in ogni reparto, sebbene la difesa abbia accusato qualche rete di troppo: sono già 20 i gol subiti finora.
La compagine azzurra con un +9 di distacco dalla Sampdoria, attualmente tra le condannate alla retrocessione, naviga in acque tranquille e potrebbe approfittare di questa serenità per partire in quinta e allungare il passo. Questa potrebbe essere un’ipotesi con del fondamento, considerata l’ultima prestazione, che ha visto la squadra sfiorare la soddisfazione di fare bottino pieno, su un terreno di gioco tutt’altro che agevole. Non dobbiamo scordare che lo stadio Olimpico e la Lazio rappresentano l’occasione giusta per continuare a stupire.
Gli uomini di Maurizio Sarri, però, non collezionano 3 ko di fila dallo scorso luglio 2020. Tra le mura amiche, inoltre, la Lazio non ha mai perso contro l’Empoli negli ultimi 13 incontri. Ragioni per cui i bookmaker considerano i padroni di casa favoriti alla vittoria domenica. In particolare, Planetwin365 quota il segno 1 a 1.53 come Bet365, a differenza di Betfair (1.50).
Interessante notare come i biancocelesti abbiano mantenuto la porta inviolata in 4 delle ultime 5 partite interne. Che si tratti ancora di un match da NoGol? Questa possibilità è valutata da Planetwin365 a 1.96, da Bet365 a 1.95 e da Bwin a 1.87. Ben 3 degli ultimi 5 incontri tra le due squadre si sono conclusi in Over 2.5. Questa possibilità è valutata da Planetwin365 a 1.68, come Eurobet, contro Sisal (1.65).