Serie A, Spezia – Venezia: match sul filo del rasoio (sabato, ore 15.00)
Terminata la pausa che non ha concesso agli Azzurri di qualificarsi al Mondiale di quest’anno, le squadre di Serie A tornano in campo per la volata finale. Il primo incontro della 31^ giornata di campionato avrà protagoniste Spezia e Venezia ed è previsto per sabato alle ore 15.00.
Al Picco del capoluogo ligure, lo Spezia non potrà che avere l’obiettivo salvezza in questa dodicesima gara del girone di ritorno. Ci troviamo di fronte ad uno scontro diretto per la permanenza nel massimo campionato. Gli spezzini stazionano in 16^ posizione con 29 punti, ossia +7 sulla rivale bloccata in zona rossa.
Mister Motta avrebbe preferito presentarsi a questo appuntamento con più frecce al suo arco, ma negli ultimi 5 match sono state ben 4 le sconfitte e una sola la vittoria (2-0 contro il Cagliari). In particolare si parla di 3 sconfitte esterne, di cui l’ultima schiacciante ad opera del Sassuolo per 4-1 e una interna firmata Tammy Abraham (0-1).
Il Venezia si trova attualmente dal lato opposto del divisorio retrocessione e guarda alla salvezza come al risultato da strappare a ogni costo. I veneti, infatti, occupano attualmente la 18^ posizione con 22 punti, a 3 lunghezze dal Cagliari quartultimo. Negli ultimi 5 incontri, gli uomini di Zanetti hanno collezionato ben 4 sconfitte e un pareggio col Genoa (1-1).
Il rendimento dei lagunari è calato notevolmente nelle ultime settimane, fino a far scivolare la squadra al terzultimo posto in classifica. Ad una lezione impartita dal Verona, sono seguite le delusioni inferte da Sassuolo e Lazio. Nell’ultimo turno è arrivata poi una pesante sconfitta interna per 2-0 contro la Sampdoria.
Uno sguardo ai precedenti sottolinea come negli ultimi 7 incontri dal 2017 ad oggi, 2 siano stati i successi del Venezia e una sola la vittoria dello Spezia. Nell’incontro più recente tra le due compagini, tuttavia, i liguri avevano impiegato solo 13 minuti a portarsi in vantaggio grazie alla rete di Bastoni. Nel secondo tempo, Ceccaroni aveva riportato equilibrio nel match, conclusosi poi in favore degli ospiti grazie al gol decisivo di Bourabia.
Sembra dunque preannunciarsi un match cruciale per la corsa salvezza, potenzialmente combattuto ed equilibrato, dove il fattore campo potrebbe giocare un ruolo determinante. Per questi motivi, i bookmaker propendono per una vittoria dei padroni di casa. In particolare, Planetwin365 banca il segno 1 a 2.16, a differenza di Bet365 e Bwin (2.10).
Poiché, però, 3 degli ultimi 6 scontri diretti, tra Serie A e Serie B, si sono conclusi in pareggio, vale la pena considerare l’opzione 1X, che Planetwin365 quota a 1.28 contro Better (1.25) e Betfair (1.26). In ogni caso, non sarebbe azzardato ipotizzare che entrambe le compagini lascino il segno. Ragione per cui il “Gol” è proposto da Planetwin365 a 1.69, a differenza di Sisal (1.65) e Betflag. Poiché, infine, tutti e 6 i precedenti si sono conclusi con un Under 3.5, Planetwin365 propone questa eventualità a 1.27, come Better e Vincitu.