Serie A, Udinese-Atalanta: sfida per il primo posto! (domenica, ore 15.00)
Credits: Sbonsi/Shutterstock
In pochi avrebbero pronosticato che Udinese-Atalanta sarebbe stato un match di alta classifica. Eppure la sorpresa bianconera sembra aver ricalcato le prestazioni strabilianti a cui proprio gli orobici ci avevano abituato nelle passate stagioni. I friulani sono terzi in classifica con una sola sconfitta in otto giornate e una striscia di cinque successi consecutivi. Numeri e performance che hanno impressionato, considerando anche la caratura delle squadre battute (Inter, Roma e Fiorentina). Ciò che è apparsa evidente è la grande potenza fisica unita ad un gioco organizzato e offensivo, come dimostra la media di oltre due reti segnate per match. Un’altra chiara impronta apportata del nuovo tecnico Sottil. L’ultima vittoria è arrivata lunedì sul campo del Verona, portando a 19 i punti conquistati su 24 disponibili.
Alla Dacia Arena arriva, però, una delle due formazioni imbattute fino a questo momento. L’assenza di impegni infrasettimanali ha ridato all’Atalanta la giusta concentrazione per essere nuovamente tra le protagoniste e collocarsi tra le prime formazioni del campionato, dopo una stagione di difficoltà. La formazione di Gasperini ha un punto in più degli avversari di giornata che si traduce nel secondo posto, frutto di ben sei vittorie nelle prime otto giornate. Spiccano soprattutto le ultime due affermazioni in trasferta, alcune frutto anche di grande concretezza sotto porta come avvenuto sul campo della Roma.
Rispetto alle stagioni precedenti, dove l’anima offensiva veniva puninta da gol in contropiede, ora la Dea è più compatta nella retroguardia tanto da essere la migliore del campionato. Solamente tre reti subite finora! Potrebbe esserci un No Gol? L’ipotesi è data a 2,23 da Planetwin365, a 2.10 da Sisal e a 2,20 da Eurobet. Eppure nelle ultime sfide alla Dacia Arena non sono mancate le marcature: ben otto in quella più recente nello scorso gennaio! E quindi come non valutare anche un Over 2,5 a 1,77 da Planetwin365, a 1,75 su Eurobet e Snai.
Calcolando tutti i precedenti, sono i friulani ad aver ottenuto successi nel 40% delle volte: anche per questo incontro di domenica 9 ottobre, è proprio la padrona di casa a partire col leggero favore dei bookie che la danno vincente a 2,55 secondo Planetwin365 e Snai, a 2,50 su Bet365. Ben due pareggi nelle più recenti quattro sfide: la X è data a 3,35 da Planetwin365 e Snai mentre Sisal la offre a 3,40. Abbiamo accennato all’ultimo precedente, quando l’Atalanta si impose con un roboante 2-6: per chi vuole quindi puntare sul segno 2, Planetwin365, Snai e Goldbet lo propongono a quota 2,75. Una partita che si presenta molto equilibrata agli occhi degli analisti: ma chi potrebbe essere protagonista?
Jaka Bijol ha regalato i tre punti all’Udinese nella gara del Bentegodi dopo aver segnato anche all’Inter. Il suo terzo gol in campionato vale la quota di 15,00 su Planetwin365, 13,00 su Eurobet e 12,00 su Sisal. Per gli ospiti diamo fiducia ad Ademola Lookman, decisivo con la Fiorentina: la sua rete vale la quota di 4,00 secondo Planetwin365, Snai e Sisal.