Serie A, Udinese–Sassuolo: per i friulani è tabù da sfatare alla Dacia Arena (domenica, ore 12.30)
Credits: Ettore Griffoni/Shutterstock
Lunch match elettrico previsto per le ore 12.30 di domenica alla Dacia Arena. Udinese e Sassuolo sono pronte a tornare in campo per l’incontro valido per la 22ª giornata di Serie A, nonché per la 7ª sfida di questo nuovo anno. Nell’ultimo turno di campionato i bianconeri hanno perso 1-0 contro i granata a Torino, mentre il Sassuolo viene da una vittoria casalinga di misura contro la Dea. Se gli uomini di Sottil puntano alla zona Europa, che dista solo due posizioni, Mister Dionisi sembra determinato a mantenersi sulla giusta rotta per scongiurare la minaccia retrocessione. Chi parte avvantaggiato in questo atteso scontro?
L’Udinese è uscita, dunque, a mani vuote dal confronto con il Toro di Juric: sconfitta bruciante non solo in quanto terza registrata nelle ultime 5 gare, ma soprattutto poiché ha favorito il diretto sorpasso dei piemontesi in classifica. Superamento frustrante, in particolare, se consideriamo i granata come i principali antagonisti nella corsa ad un piazzamento utile in chiave Conference League. I Friulani stazionano ora in 8ª posizione, a pari punti con il Bologna di Motta, ad una sola lunghezze di distanza dal Toro 7° in classifica. Accanto a quest’ultima delusione esterna, i bianconeri contano anche un pareggio interno con il Verona (1-1), una vittoria al Ferraris contro la Sampdoria (0-1) e altri due insuccessi contro Bologna e Juventus.
Ma a preoccupare il tecnico piemontese sono le prestazioni registrate dalla squadra tra le mura amiche. Alla Dacia Arena, infatti, i friulani contano 0 vittorie nelle ultime 6 gare e appena 4 punti conquistati sui 18 a disposizione. La squadra di Mister Sottil è dunque alla disperata ricerca di un successo casalingo che manca ormai da quasi 5 mesi. L’ultimo trionfo davanti ai tifosi risale al 18 settembre e si tratta niente di meno della vittoria per 3-1 rifilata agli uomini di Inzaghi. Dal quel momento in avanti, contiamo ben 3 pareggi e 3 sconfitte interni. Per fortuna l’Udinese vanta oggi un’ottima posizione nella parte alla della classifica, frutto di 23 reti al passivo e ben 28 all’attivo.
Il Sassuolo si presenta a questo appuntamento forte dell’ultimo successo strappato all’Atalanta di Gasperini al Mapei Stadium (1-0). Sebbene i neroverdi siano reduci da due impressionanti vittorie ai danni di due Big fluttuano ancora nella parte bassa della classifica. Ma il messaggio lanciato da Dionisi è inequivocabile: gli emiliani sono tornati a fare sul serio. Prima di aver messo gli orobici al tappeto, infatti, i neroverdi hanno asfaltato i rossoneri per 5-2 tra le mura di San Siro con reti di Defrel, Frattesi, Berardi, Laurienté ed Henrique. Il club emiliano, che ha bisogno di inserire il turbo, staziona oggi in 15ª posizione con 23 punti a sole 5 lunghezze dallo Spezia, ultimo baluardo prima della zona rossa.
Sebbene i ragazzi di Dionisi possano contare su delle difficoltà non indifferenti dei padroni di casa a farsi valere tra le mura amiche, ricordiamo come anche la compagine ospite non sia propensa a dare il massimo in trasferta. I risultati registrati rivelano solo 2 successi a fronte di 3 pareggi ma soprattutto 6 sconfitte. Nelle ultime 13 gare sono 11 i punti conquistati dai neroverdi, frutto di tre vittorie con Verona, Milan e Atalanta; nonché di due pari con la Roma e con il Monza, poi solo sconfitte. Si prova dunque a mantenere alto l’umore: sarà la terza vittoria consecutiva contro una Udinese sembra aver perso un po’ di smalto?
Favoriti a portare a casa il ricco bottino sono tuttavia gli uomini di Sottil, come evidenziano i precedenti (friulani vincenti in 4 degli ultimi 6 scontri con 2 pareggi). In particolare, Planetwin365 quota il segno 1 a 2.02, Bet365 a 2.00 e Betfair a 1.95. Poiché solo 2 degli ultimi 6 match disputati sono terminati con più di 3 reti segnate nei 90 minuti, l’Under 2.5 è valutato da Planetwin365 a 1.98, da Eurobet a 1.97 e da Better a 1.95. Dal momento che negli ultimi 4 scontri 3 si sono conclusi con entrambe le porte violate, il Gol è proposto da Planetwin365 a 1.60 come Eurobet e Snai.