Ci sono calciatori destinati a rimanere nell’immaginario collettivo di un’intera popolazione. Chi ce la fa per meriti sportivi, chi per iniziative fuori dal campo, chi per assurde caratteristiche fisiche. Sappiamo tutti, da appassionati di Calciatori Brutti, a quale categoria debba essere ascritto Gervais Lombe Yao Kouassi, meglio conosciuto come Gervinho.
Lui che dopo l’esperienza in Inghilterra, all’Arsenal, si era trasferito alla Roma, squadra in cui aveva alternato momenti da vera e propria iradiddio a passaggi a vuoto clamorosi. Poi l’avventura in Oriente, il ritorno a Parma, dove si era reso autore di un paio di stagioni davvero notevoli. Infine, l’oblio.
O meglio, una scelta più di portafoglio che di cuore: già, perché a maggio del 2021 diventa ufficiale il suo passaggio per la stagione successiva al Trabzonspor. Nemmeno il tempo di arrivare in Turchia ed ecco che uno scherzo del destino lo costringe a sfidare la “sua” Roma nei preliminari di Conference League. Un paio di prestazioni senza infamia né lode certificano quella che senza dubbio è l’inizio della fase calante della sua carriera.
Ma d’altronde, uno abituato a segnare dopo coast to coast incredibili, dovrebbe fare la differenza nel campionato turco. Infatti, nelle 9 partite che l’ivoriano disputa nella Super Lig, la sua squadra colleziona 7 vittorie e 2 pareggi, conditi da 2 gol di Gervinho, che come piace a lui, svaria sul fronte d’attacco, partendo da sinistra. Nonostante si parli di un campionato “di Serie B”, Gervinho si ambienta bene e la squadra gira, tanto che, scalzando i soliti noti, si proietta già nei primi mesi di campionato come una seria candidata per la vittoria finale.
Purtroppo, però, non sempre le cose vanno come dovrebbero. E nel corso della partita contro il Caykur Riezesport, l’attaccante subisce un brutto colpo al ginocchio dopo appena 12’ di gioco. Si intuisce subito che l’infortunio possa essere serio e l’immediata visita in ospedale certifica la iattura: rottura del legamento crociato anteriore e stagione finita a poche settimane dall’inizio.
A 35 anni compiuti, non mollare dopo un infortunio del genere non è da tutti. Ma Gervinho è un lottatore e dal giorno dopo l’operazione si è rimesso al lavoro. Sfogliando il suo feed di Instagram è possibile vedere come il recupero proceda regolarmente, con l’attaccante ivoriano che è tornato ad allenarsi sul campo, in preparazione alla prossima stagione. Inoltre, da vero idolo dei tifosi, ha festeggiato alla grande la vittoria del campionato, nonostante il suo modesto apporto alla causa.
E poi, finché non smetterà di apparire con quella sua assurda bandana a coprire l’inesistente attaccatura dei capelli, non potremo mai smettere di volergli bene. Forza Gervinho, ti aspettiamo presto in campo!
Piccolo off topic: domani sera Liverpool e Real Madrid scendono in campo per la Finale di Champions League. Come finirà? Per noi, Re Carletto, riuscirà a sfangarla ai danni di Klopp!
Se la pensate come noi, vi lasciamo la quota del nostro pronostico qui sotto.
RISULTATO ESATTO LIVERPOOL-REAL MADRID: 1-2
Planetwin365: 12.35; Snai: 12.00; Eurobet: 11.00