Spettacolo

Carlo Conti e l’effetto Arisa: il grande ritorno al Festival di Sanremo

Icona Autore Giordano Grassi
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Carlo Conti (Shutterstock)

Carlo Conti (Shutterstock)

Carlo Conti ha ufficializzato il ritorno di Arisa, una delle interpreti più amate e discusse del Festival, ponendo fine a un’assenza che pesava da anni come un macigno. La cantante lucana, che ha esordito vincendo Sanremo Giovani nel 2009, si ripresenta all’Ariston con una consapevolezza nuova. Del resto, il rapporto è sempre stato viscerale: una “casa” dove ha vinto due volte e dove ha persino ricoperto il ruolo di presentatrice nel 2015. Dopo i rifiuti ricevuti nelle ultime edizioni, che l’avevano spinta a sfoghi amari su Instagram e in TV, la chiamata di Conti rappresenta la giusta ricompensa per un’artista che non ha mai smesso di lottare.

Carlo Conti accoglie una ‘nuova’ Arisa

Carlo Conti porta in gara un’Arisa che ha vissuto mille vite sentimentali, tutte intensamente documentate. Dai tentativi di matrimonio con Andrea Di Carlo fino alla fugace passione per il ballerino Vito Coppola a Ballando con le Stelle, Rosalba ha sempre cercato la sua libertà. Recentemente ha chiuso il capitolo con Walter Ricci, dichiarando alla stampa la stanchezza di essere cercata solo per la sua immagine pubblica. Discorso a parte per l’ex storico compagno Giuseppe Anastasi, autore del nuovo brano “Magica Favola”, una composizione che promette di scavare nelle emozioni più profonde, proprio come fece la storica “La notte” nel 2012.

Carlo Conti e la fragilità di Arisa

Carlo Conti mette al centro della scena un’artista che ha saputo parlare di temi delicati come la tricotillomania, trasformando un disagio personale in un messaggio di forza per i propri fan. L’uso delle parrucche, inizialmente oggetto di curiosità estetica, è diventato per Arisa uno strumento di protezione contro un disturbo ossessivo-compulsivo. Questa onestà ‘brutale’ è la stessa che l’ha portata a dire “me ne frega parecchio” quando veniva esclusa dal cast dei Big del Festival. Oggi, con la benedizione di Carlo Conti e la voglia di rimettersi in gioco, Arisa torna a Sanremo per dimostrare che, dietro le maschere e i cambi di look, batte il cuore di una delle più grandi interpreti della nostra musica.