Spettacolo

È morto Valentino: icona mondiale della moda

Icona Autore Niccolò Di Leo
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Valentino (Getty Images)

Valentino (Getty Images)

Il mondo della moda piange la scomparsa della sua icona numero uno. All’età di 93 anni si è spento Valentino Garavani, insieme a Giorgio Armani (deceduto pochi mesi fa), una colonna portante delle cultura italiana e mondiale, ma soprattutto dello stile e dell’eleganza. Nato a Voghera nel 1932, si è rivelato fin dai suoi primi anni di carriera una mente avanguardistica nel campo della moda e non solo.

Valentino ha vestito alcune delle dive più famose di sempre

Il ‘punto rosso Valentino’ e la sua Maison, che aveva lasciato nel luglio del 2007 dopo più di 45 anni di carriera, sono diventati simbolo della bellezza, vestendo alcune delle dive più belle del mondo dello spettacolo. Nel 1991 Sophia Loren decise di indossare un suo abito per ritirare il Premio Oscar alla carriera. Tra i due nacque quel giorno un rapporto di passione e amicizia che li ha legati fino alla scomparsa della celebre attrice. E come la Loren anche Elizabeth Taylor e Julia Roberts si affidarono spesso a lui per apparire in pubblico. Solo per citare altre celebri artiste che hanno contribuito alla grandezza dell’Imperatore Valentino.

Valentino e il rapporto intimo con la moda

Quella tra Valentino e la moda, però, era più di una semplice passione. Era un rapporto intimo, profondo e che andava oltre l’artistico e oltre, soprattutto il concreto. Un rapporto che lo stesso Valentino aveva descritto con queste parole: “Ho sempre considerato il mio lavoro come quello di uno scrittore che negli anni racconta solo una storia, quella del suo stile, del quale ogni collezione rappresenta un capitolo. Con tutte le sue emozioni, le sue idee, i suoi motivi. L’aspetto esterno delle cose, il look, può cambiare, ma i protagonisti restano gli stessi, esattamente come le persone e le emozioni che mi hanno sempre ispirato e continuano a ispirarmi“.