Spettacolo

Masterchef, chi sono i finalisti della 15ª edizione: il recap dell’ultima puntata

Icona Autore Jessica Reatini
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Masterchef

Copyright (c) JOCA_PH/Shutterstock

Giovedì 19 febbraio, su Sky Uno, è andata in onda la semifinale di Masterchef 15 che ha decretato i quattro finalisti che si contenderanno nella serata di giovedì 5 marzo il titolo di cuoco migliore d’Italia.

La puntata si è aperta cn una Green Misteri Box firmata Chiara Pavan che ha messo alla prova i concorrenti sullo spreco energetico. Una manche impegnativa che si è conclusa con l’eliminazione di Alessandro. Si è passati poi, all’Invention Test. Sul bancone sono stati messi gli ingredienti più estremi al mondo con cui i concorrenti hanno dovuto misurarsi. A avere difficoltà sono stati soprattutto Matteo Canzi, Rinaldi e Alessandro. Mentre Carlotta e Dounia hanno approcciato con fiducia e proseguito senza alcun tipo di problema. Quest’ultima infatti, ha anche vinto la prova e il piatto peggiore è stato quello di Alessandro che ha lasciato il grembiule. 

La prova in esterna e le eliminazioni

L’esterna è stato il momento più atteso, ha concesso ai concorrenti di poter cucinare nel ristorante stellato di Giancarlo Perbellini, Casa Perbellini 12 Apostoli, 3 stelle Michelin. Dounia assegna i piati e tiene per sé quello più caro allo Chef ma è proprio lei a andare in difficoltà. Carlotta invece, è stata la migliore di tutti. Le donne sono state le protagoniste della serata e il loro è stato quasi un duello a parte. 

La prova si è conclusa con la vittoria di Carlotta e così, Teo, Dounia e Niccolò hanno raggiunto Matteo Rinaldi al pressure test. In 45 minuti di tempo hanno preparato due piatti: le lumachine di terra e le mandorle di mare. È Dounia a ottenere il primo pass per la finale e raggiunge Carlotta, gli altri tre si sono sfidati nell’ultimo step che ha visto trionfare è Teo. L’ultimo posto a disposizione Barbieri lo ha assegnato a Matteo Rinaldi. I quattro finalisti che si contenderanno il titolo di miglior cuoco d’Italia dunque, sono: Carlotta Bertin, Dounia Zirari, Matteo Canzi e Matteo Rinaldi.