Spettacolo

Masterchef Italia 15, il recap dell’ultima puntata: chi è stato eliminato 

Icona Autore Jessica Reatini
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Masterchef

Copyright (c) JOCA_PH/Shutterstock

Manca pochissimo al gran finale di Masterchef Italia, la puntata andata in onda nella serata di ieri – giovedì 12 febbraio – è stata la decima. La gara si è svolta tra i 7 concorrenti rimasti: Matteo R, Teo, Matteo Lee, Dounia, Carlotta, Niccolò e Alessandro e tra di loro si nasconde il vincitore. 

La prima prova con protagonista la vincitrice dell’ultima edizione

In questa puntata è stata protagonista Anna Zhang, vincitrice dell’ultima edizione del programma. L’ex concorrente ha portato una mister box con i suoi ingredienti del cuore: daikon, lemongrass, colatura di alici, tofu, rombo, pak-choi, longan, shiitake, miglio e zafferano, chiedendo agli aspiranti chef di preparare qualcosa col core utilizzando alcuni o tutti i prodotti a disposizione. I tre giudici per questa prova hanno cambiato le regole e invece di chiamare i tre piatti migliori hanno chiesto ai concorrenti se qualcuno di loro è convinto di essere il migliore della Masterclass. Nel caso, chi si fosse fatto avanti avrebbe fatto assaggiare il proprio piatto. A rischiare sono Carlotta, Alessandro e Matteo R e vincere è la prima. 

L’Invention Test e l’ultimo Skill Test

Poi è arrivato il momento dell’Invention Test. I giudici hanno indossato le loro casacche bianche e si sono messi all’opera, sotto la cloche c’erano piccione, uova e farina. Il compito degli aspiranti chef è stato quello di replicare i procedimenti dei tre giudici con la possibilità di vere a supporto per soli 5 minuti ciascuno dei tre “supremi”. A vincere è Matteo Rinaldi che avrà un vantaggio nello Skill Test. Chi ha deluso più di tutti è stato Niccolò, ma non è stato eliminato perché gli è stata concessa una seconda opportunità. L’ultimo Skill Test ha portato i ragazzi a confrontarsi con lo chef Angel Leon, 3 Stelle Michelin al ristorante Aponiente di Cadice (Spagna). Matteo Rinaldi ha sfruttato il salvagente, in qualità di vincitore della prova precedente, e ha potuto godere dell’aiuto dello Chef. Una prova che ha messo abbastanza in crisi  i partecipanti. Carlotta e Teo si salvano, gli altri quattro procedono al secondo step. 

L’eliminazione

La sfida finale è tra Matteo Lee e Niccolò, cl primo che non supera la prova ed è costretto a lasciare il programma. La sua è stata un’eliminazione completamente inaspettata.