Eurovision Song Contest 2018, Fabrizio Moro ed Ermal Meta centreranno il terzo successo per l’Italia?
railway fx / Shutterstock.com
La 63esima edizione della kermesse europea sta per partire: 43 Paesi si contenderanno la vittoria. Scopriamo le curiosità ed i pronostici sulla sfida canora più seguita del Vecchio Continente
Tra poche ore si accenderanno i riflettori dell’Altice Arena di Lisbona per la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2018. La capitale lusitana ospiterà per la prima volta in assoluto l’edizione numero 63 del festival europeo della canzone, secondo la norma per la quale l’incarico di organizzare la kermesse spetta al precedente Paese vincitore. Lo scorso anno aveva infatti trionfato Salvador Sobral gabbando (nel vero senso del termine) il nostro rappresentante Francesco Gabbani. Ma diamo un po’ di numeri sull’imminente manifestazione canora: saranno 43 le nazioni che parteciperanno, 38 si scontreranno nelle due semifinali, in programma oggi e giovedì 10 maggio, per i 20 posti in palio per la serata conclusiva. Saranno quindi 26 le canzoni ed i Paesi che giungeranno alla finale di sabato 12 maggio con i sei Paesi finalisti di diritto, ovvero la nazione organizzatrice del Portogallo, la Francia, la Germania, il Regno Unito, la Spagna e l’Italia. planetwin365 offre la possibilità di scommettere sulla nazione vincente.
Questa volta per l’Italia concorreranno Ermal Meta e Fabrizio Moro, vincitori dell’ultimo festival di Sanremo con la canzone “Non mi avete fatto niente”: nel nostro Paese è tra le più ascoltate e trasmesse, riuscirà a fare breccia anche nel cuore degli ascoltatori europei? L’Italia però non è la favorita al successo (quota a 6.50) pur essendo tra le nazioni che hanno maggiori chance. Attualmente supportata dai pronostici è la 25enne israeliana Netta, che si presenta con il brano “Toy”e che viene bancata vincente a 2.65; è però tampinata dalla cipriota Eleni Foureira con il brano “Fuego”, poco distanziata a 3.40. Segue il nostro duo tricolore, proposto alla stessa quota (6.50) del norvegese Alexander Rybak che si presenta con il brano “That’s how you write a song”. Ricordiamo che l’Italia è a secco di trionfi all’Eurovision da moltissimi anni: si è aggiudicata solo due edizioni, la prima nel 1964 con la celeberrima “Non ho l’età” di Gigliola Cinquetti seguita nel 1990 da Toto Cutugno col brano “Insieme:1992”.
Sarà questa l’occasione per vedere trionfare nuovamente la nostra Nazione dopo essersi vista sfuggire in più occasioni la vittoria per un soffio? Il Paese che guida il computo di successi è l’Irlanda con sette vittorie – in questa edizione è data vincente a 101! – segue la Svezia con sei successi mentre troviamo a cinque Francia, Lussemburgo e Regno Unito.
