Musica

Eurovision Song Contest 2019, Mahmood prova a sbancare anche Tel Aviv

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
bandiera Eurovision Song Contest

railway fx / Shutterstock.com

La 64esima edizione della kermesse europea sta per partire: 41 Paesi si contenderanno la vittoria. Scopriamo le curiosità ed i pronostici sulla sfida canora più seguita del Vecchio Continente

I riflettori sono pronti ad accendersi sull’Eurovision Song Contest, l’appuntamento musicale seguito in tutto il mondo in scena da oggi, 14 maggio, a sabato 18 maggio. Quest’anno i protagonisti si esibiranno direttamente dall’Expo di Tel Aviv. Secondo la norma per la quale l’incarico di organizzare la kermesse spetta al precedente Paese vincitore, la città israeliana si è aggiudicata l’evento dopo la vittoria della cantante Netta nell’edizione 2018.

In attesa della prima semifinale, offriamo qualche dato sull’imminente manifestazione canora: saranno 41 le nazioni che parteciperanno, 35 si scontreranno nelle due semifinali, in programma oggi e giovedì 16 maggio, per i 20 posti in palio per la serata conclusiva. Saranno quindi 26 le canzoni ed i Paesi che giungeranno alla finale di sabato 18 con i sei Paesi finalisti di diritto, ovvero la nazione organizzatrice di Israele, la Francia, la Germania, il Regno Unito, la Spagna e l’Italia. E’ la nazione transalpina a godere della fiducia dei pronostici tra le nazioni fondatrici, seguita a distanza ravvicinata dal nostro tricolore.

Per il nostro Paese, rappresentato da Mahmood vincitore dell’ultima edizione del festival di Sanremo, non sembra a portata di mano l’ipotesi di una vittoria. Secondo i bookie per il giovane italiano-egiziano potrebbe esserci una delle prime cinque posizioni nella classifica finale. Ricordiamo che l’Italia è a secco di trionfi all’Eurovision da moltissimi anni: si è aggiudicata solo due edizioni, la prima nel 1964 con la celeberrima “Non ho l’età” di Gigliola Cinquetti seguita nel 1990 da Toto Cutugno col brano “Insieme:1992″.

Ad aggiudicarsi il primo posto, riportando così la manifestazione nei Paesi Bassi dopo 44 anni, sarebbe l’olandese Duncan Laurence. Il giovane cantautore distanzia i colleghi in classifica, ma non di molto. Al secondo posto sull’ipotetico podio il russo Sergey Lazarev, già noto al palco dell’Eurovision per essersi aggiudicato il terzo posto all’edizione del 2016. A seguire, compare la Svezia con il suo esponente John Lundvik incalzato dallo svizzero Luca Hänni.

anti “Big 5”. Infatti, l’Italia fa parte del gruppo dei cinque Paesi fondatori della manifestazione insieme a Germania (101,00), Francia (41,00), Inghilterra (101,00) e Spagna (101,00).