Spettacolo

Sanremo 2026, equilibrio tra pubblico e giurie: come verrà eletto il vincitore

Icona Autore Vincenzo Lo Presti
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura

Anche in questa edizione, in programma da martedì 24 a sabato 28 febbraio, il Festival di Sanremo mantiene un sistema di voto bilanciato tra pubblico e componenti professionali, con l’obiettivo di rappresentare sia il gusto degli spettatori sia il giudizio degli esperti. Sarà infatti il televoto del pubblico insieme a quello della Giuria della Sala Stampa, TV e Web e la Giuria delle Radio a decretare chi sarà il vincitore finale della kermesse canora. Il pubblico conta per 34%, mentre le giurie – stampa e radio – pesano ciascuna per 33% nel computo finale. Questo equilibrio vuole valorizzare tanto la popolarità dei brani quanto la loro qualità musicale e mediatica.

Sanremo, Al Bano contro Carlo Conti: “Dimostra che il mondo è cambiato”

Sanremo 2026, come si vota nelle prime tre serate

La competizione si sviluppa su cinque serate, e la modalità di voto cambia. Nella serata di apertura (martedì 24 febbraio) tutti i 26 Big si esibiscono con i loro brani inediti e vengono votati solo dalla Giuria della Sala Stampa, TV e Web. Al termine della serata viene resa nota una classifica parziale con le prime cinque posizioni, ma senza un ordine preciso. Il giorno seguente (mercoledì 25 febbraio) metà dei Big torna sul palco e viene votato dal televoto del pubblico e dalla Giuria delle Radio, ciascuno con il 50% del voto della serata. Nella stessa serata, le Nuove Proposte si affrontano in sfide dirette, valutate da tutte e tre le giurie. Giovedì 26 febbraio calcherà il palco l’altra metà dei concorrenti in gara e il sistema di voto rimane invariato. Anche qui si completa il percorso delle Nuove Proposte, con un vincitore decretato dal voto combinato delle tre componenti.

Di Liberatore: “Nessuna concorrenza al Festival di Sanremo”

Sanremo 2026, votazioni speciali per la serata cover e la finale

La quarta serata (venerdì 27 febbraio), come ormai di consueto, è dedicata alle Cover: tutti i Big reinterpretano brani italiani o internazionali in coppia con degli ospiti. Anche se si vota con lo stesso schema di televoto (34%) e giurie (33% ciascuna), il risultato non incide sulla classifica finale del Festival: è un premio a sé stante, più legato allo spettacolo e alla creatività degli artisti. Capitolo a parte per la finale di sabato 28 febbraio: tutti i Big ripropongono i loro brani inediti e vengono votati da pubblico, sala stampa e radio secondo la ripartizione 34-33-33. I risultati di tutte le serate (escluse le Cover) vengono aggregati per stilare una classifica generale. I primi cinque artisti accedono alla Superfinale, una fase conclusiva in cui si vota di nuovo con lo stesso sistema per decretare il vincitore assoluto di Sanremo 2026.

“Madonna a Sanremo 2026”: Carlo Conti risponde così