Sanremo 2026, l’intelligenza artificiale ha già il suo vincitore: ecco chi è
Copyright (c) 2024 Andrea Izzotti/Shutterstock
A una settimana dall’inizio del Festival di Sanremo la lotta per il podio sembra essere un questione a due tra Tommaso Paradiso e Ditonellapiaga, almeno secondo i risultati dell’intelligenza artificiale. L’Adnkronos, infatti, ha condotto un esperimento chiedendo ai principali assistenti basati sull’IA chi sarà il vincitore della kermesse e per quale motivo.
Sanremo, per ChatGpt a trionfare sarà Tommaso Paradiso
Secondo ChatGpt il vincitore sarà Tommaso Paradiso, alla sua prima apparizione al Festival, con il brano “I romantici”. Per ChatGpt Paradiso è molto apprezzato dal pubblico generalista, ha un appeal cross-generazionale ed è un esordiente molto atteso del Festival. Dietro al cantautore romano si piazzerebbe poi il duo composto da Fedez e Masini e al terzo posto Ditonellapiaga.
Sanremo, Gemini punta tutto su Ditonellapiaga
Di diverso avviso, per quanto riguarda il vincitore, invece Gemini che punta tutto su Ditonellapiaga in gara con il brano “Che fastidio!”. Nei pre ascolti della stampa il brano ha ottenuto i punteggi più in alti in assoluto e la cantante godrebbe anche della “quota Angelina Mango/Annalisa” ovvero l’apprezzamento da parte del pubblico verso la nuova ondata del pop femminile che unisce carisma scenico a testi brillanti. Per Gemini solo un secondo posto per Tommaso Paradiso e terzo posto per Fedez e Masini.
Sanremo, per Perplexity sarà un testa a testa
Il terzo assistente interpellato è Perplexity che prima da come vincitrice Ditonellapiaga ma poi decide di puntare su Tommaso Paradiso che, oltre a mettere d’accordo il pubblico generalista, la radio e lo streaming, potrebbe essere premiato per il testo narrativo e generazionale. Per Perplexity secondo posto per Fedez e Masini e terzo posto per Serena Brancale con “Qui con me”.