Tennis, Coppa Davis: l’Italia sfida il Canada all’esordio!
Logo Planetwin

Search

Tennis, Coppa Davis: l’Italia sfida il Canada all’esordio!

  • Share this:

Copyright (c) 2023 damanius/Shutterstock

Prende ufficialmente il via la fase a gironi della Coppa Davis di tennis. Le gare si svolgeranno in quattro Paesi, ovvero Italia, Gran Bretagna, Croazia e Spagna; precisamente nelle città di Bologna, Manchester, Spalato e Valencia. A questa fase della competizione parteciperanno in totale 16 Nazioni; parliamo delle 12 che hanno ottenuto la qualificazione diretta e due Wild Card (Italia e Spagna). Come funziona la fase a gironi?

Si qualificano alle finali le prime due di ogni raggruppamento. Le fasi finali si giocheranno a Malaga tra il 21 e il 26 novembre e prevedono un tabellone a otto, con eliminazione diretta: ogni incontro prevede due singolari e un doppio e la Nazione vincente si deciderà al meglio dei due set su tre. L’Italia è inserita nel gruppo A, insieme a Canada (detentore del titolo), Cile e Svezia. L’esordio azzurro è previsto per mercoledì, alle ore 15. Il capitano Filippo Volandri ha già sostenuto i primi allenamenti insieme a Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti. Volandri ha dovuto rivedere le sue scelte, dopo le pre convocazioni effettuate ad agosto.

Saranno assenti, infatti, Jannik Sinner, il quale non è riuscito a superare gli affaticamenti dovuti agli ultimi impegni (Canadian Open e US Open) e Matteo Berrettini. Quest’ultimo ha riportato la rottura parziale del legamento astragalico anteriore durante il secondo turno degli US Open, contro Arthur Rinderknech. In totale sono cinque gli Azzurri che parteciperanno alla fase a gironi della competizione: parliamo di Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi, Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Per Vavassori e Arnaldi si tratta del debutto in Coppa Davis. Come detto, sarà Bologna la sede delle gare che si giocheranno in Italia ed è proprio alla Unipol Arena che si disputerà la prima sfida azzurra, quella contro il Canada, mercoledì, alle ore 15.

La possibilità che i nostri atleti possano superare gli avversari canadesi, pagherebbe su Planetwin365 1,40 volte la posta; stessa quota su Bet365 e su Sisal 1,45. Dando uno sguardo agli altri incontri di giornata, vale la pena dare un’occhiata ad Australia-Inghilterra. Il confronto sarà abbastanza equilibrato: la possibilità che Murray e compagni superino gli avversari australiani pagherebbe 1,85 volte la posta su Planetwin365; su Sisal 1,80 e su Starcasinò 1,72. Strafavoriti gli Stati Uniti di Tiafoe, impegnati contro la Croazia di Cilic: su Planetwin365, la vittoria degli americani è quotata 1,23; come su Starcasinò, mentre su Sisal è a 1,22.