Tennis

Alcaraz inarrestabile: batte Fils in finale e vince l’ATP di Doha

Icona Autore Luigi Trapani Lombardo
Icona tempo di lettura 1 minuto di lettura
Carlos Alcaraz

Copyright Clive Brunskill/Getty Images)

Il Qatar Exxon Mobil Open, ATP 500 sul cemento outdoor di Doha, si conclude con il trionfo di Carlos Alcaraz. Il campione spagnolo ha travolto in finale Arthur Fils (numero 40 al mondo) con il punteggio di 6-2 6-1 in appena 50 minuti di gioco. Niente da fare per il francese: il numero uno della classifica mondale è stato decisamente superiore.

Super 2026, ancora imbattuto

Alcaraz, dopo la vittoria agli Australian Open, continua il suo straordinario inizio di 2026 e vince anche a Doha. Considerando anche Melbourne, è la 12esima vittoria in stagione per lui (ancora zero le sconfitte). Per il tennista di Murcia, alla sua 34esima finale in carriera (eguagliato il record del suo ormai ex coach Ferrero), è il 26esimo titolo in assoluto nel circuito maggiore, il nono in assoluto nei “500”.

Le parole di Alcaraz

Alcaraz, inoltre, allunga così ulteriormente in classifica su Sinner, portandosi a oltre 3.000 punti di vantaggio. “Lo scorso anno sono uscito nei quarti, e quest’anno volevo di più. Dopo ogni titolo fissiamo nuovi obiettivi, e sono felice di come sia andata la settimana. Forse solo in semifinale contro Rublev ho abbassato un po’ il livello, ma ho chiuso benissimo” ha detto dopo il match Alcaraz.