Tennis

ATP Buenos Aires, Cerundolo-Kopriva: favorito il padrone di casa

Icona Autore Luigi Trapani Lombardo
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura

Racchette e palle da tennis (Shutterstock)

Nel programma dei quarti di finale dello “IEB+ Argentina Open”, ATP 250 che si sta disputando sulla terra battuta della “Cattedrale del tennis argentino”, il Buenos Aires Lawn Tennis Club (con montepremi 675.310 dollari), spicca la sfida tra Francisco Cerundolo e Vit Kopriva: in palio c’è un posto in semifinale contro il vincente del quarto tra Tabilo ed Etcheverry. 

Il momento di Cerundolo e Kopriva

L’argentino ha giocato sei partite nel 2026 ottenendo 4 vittorie e 2 sconfitte. Ha perso ad Adelaide in tre set contro Munar e poi è riuscito a conquistare tre successi di fila agli Australian Open, battendo in ordine, senza concedere neanche un set, Zhang, Dzumbur e Rublev prima di cedere 0-3 a Zverev agli ottavi di finale. All’esordio a Buenos Aires, invece, ha vinto 2-0 contro Dellien. Kopriva, che ha collezionato un trionfo (contro Struff) e un ko (contro Fritz) agli Australian Open, ha giocato già due match in Argentina: vincendo prima con Barrena e poi con l’italiano Matteo Berrettini con il risultato di 6-4 6-3.

I precedenti tra Cerundolo e Kopriva

I due tennisti si sono affrontati una sola volta in sfide ufficiali: vittoria di Cerundolo per 2-1 nel 2021, in Ecuador, sulla terra battuta. 

Analisi Cerundolo-Kopriva

L’argentino, padrone di casa e numero 19 della classifica mondiale, è nettamente favorito per il passaggio del turno contro il ceco, numero 95 del Ranking ATP. Kopriva, però, ha disputato un’ottima partita contro Berrettini: potrebbe mettere in difficoltà Cerundolo e vincere almeno un parziale. La sfida potrebbe terminare con la vittoria dell’argentino al terzo set.