Tennis

ATP Doha, Alcaraz-Royer: in palio il pass per i quarti

Icona Autore Vincenzo Lo Presti
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Carlos Alcaraz

Copyright (c) 2023 Victor Velter/Shutterstock

Superato al debutto Arthur Rinderknech, Carlos Alcaraz affronta, non prima delle 19 italiane, il francese Valentin Royer agli ottavi dell’ATP 500 di Doha, in Qatar. Un esordio complesso per il numero uno al mondo che ha avuto la meglio sull’avversario con il punteggio di 6-4 7-6. Per lo spagnolo si è trattato della 150ª vittoria in carriera sul cemento: un traguardo niente male per uno la cui carta d’identità dice 5 maggio 2003.

Il momento di Alcaraz e Royer

Sette vittorie in altrettante partite del circuito ATP in questo 2026, iniziato col botto per Alcaraz che ha portato a casa il primo Slam della stagione, l’Australian Open, battendo Djokovic in finale e togliendo lo scettro a Sinner, vincitore delle edizioni 2024 e 2025. Per capire quanto sia stato complesso l’esordio a Doha basta rileggere le parole dello stesso Alcaraz: “Arthur (Rinderknech ndr) è un giocatore molto pericoloso e nessuno vuole affrontarlo al 1° turno. È stato un incontro difficile e sono felice del mio livello di gioco. Sono contento di come sono uscito fuori dai momenti complicati e anche per come sono rimasto calmo e positivo, giocando un ottimo tennis”. Valentin Royer, invece, al primo turno ha estromesso dalla competizione il connazionale Pierre-Hugues Herbert con un netto 6-0 6-3 interrompendo una striscia di cinque ko di fila quest’anno. Il francese classe 2001 occupa attualmente la posizione numero 60 in graduatoria, ma nel novembre dello scorso anno ha raggiunto il suo best ranking (56). Chi vince affronta ai quarti uno tra l’ungherese Fucsovics e il russo Khachanov.

I precedenti tra Alcaraz e Royer

Quello agli ottavi dell’ATP 500 di Doha sarà il primo confronto nel circuito maggiore tra Carlos Alcaraz e Valentin Royer. Sfida inedita dunque: nessun precedente tra i due.

Analisi Alcaraz-Royer

La sfida tra Carlos Alcaraz e Valentin Royer agli ottavi dell’ATP 500 di Doha si presenta chiaramente come un confronto a senso unico, almeno sulla carta. Le quote e le previsioni di mercato riflettono nettamente la differenza di livello tra i due: Alcaraz è considerato ultra favorito con probabilità di vittoria vicine al 95-97 %, mentre Royer figura come outsider con chance molto più ridotte.