Carlos Alcaraz sfida Andrey Rublev nelle semifinali del “Qatar ExxonMobil Open“, torneo ATP 500 in scena sul duro della capitale del Qatar (con montepremi totale pari a 2.833.335). Il campione spagnolo, numero uno del mondo e del seeding, ha battuto il russo Karen Khachanov, in rimonta, con il punteggio di 6-7 (3) 6-4 6-3 nei quarti di finale e ha trovato la qualificazione per le semifinali. Nel prossimo turno sfida un altro russo, Rublev, numero 14 del mondo e quinta forza del tabellone, che ha vinto contro il greco Stefanos Tsitsipas con lo score di 6-3 7-6 (2).
Come stanno Alcaraz e Rublev
Solo vittorie per Carlos Alcaraz da inizio 2026: lo spagnolo ha vinto 10 incontri di fila nel nuovo anno, portando a casa anche il primo Slam della stagione (gli Australian Open) battendo Djokovic in finale. Il numero uno al mondo, a Doha, ha vinto contro Rinderknech, Royer e Khachanov, concedendo solo un set (proprio nel quarto contro il russo). Rublev, invece, è riuscito raggiungere le semifinali in Qatar battendo tutti (De Jong, Marozsan e Tsitsipas) con il risultato di 2-0. In Australia non è andato oltre i sedicesimi.
Analisi Alcaraz-Rublev
I due tennisti si sono già sfidati in cinque precedenti: bilancio a favore dello spagnolo, che ha battuto il russo 4 volte. L’ultimo confronto risale allo scorso Masters 1000 di Cincinnati, quando Alcaraz si impose in tre set. La sfida a Doha potrebbe essere più equilibrata del previsto: Carlos viene dalla vittoria in rimonta contro Khachanov dopo aver perso il primo parziale mentre Rublev ha dimostrato di essere in buona condizione vincendo i primi tre incontri senza concedere set agli avversari. La partita, quindi, potrebbe essere decisa al terzo set.