Tennis

ATP Doha, Sinner-Popyrin: Jannik ‘vede’ i quarti

Icona Autore Luigi Trapani Lombardo
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Jannik Sinner

Copyright (c) 2024 Victor Velter/Shutterstock

Jannik Sinner debutta con una vittoria convincente nel primo turno del “Qatar ExxonMobil Open”, torneo ATP 500 in scena sul duro della capitale del Qatar (con montepremi totale pari a 2.833.335). Il campione azzurro ha battuto in due set col punteggio di 6-1 6-4, in poco più di un’ora di gioco, il ceco Tomas Machac, numero 31 del ranking internazionale. L’altoatesino, numero due del mondo e del seeding, agli ottavi di finale sfiderà l’australiano Alexei Popyrin, 53 del mondo, che ha vinto contro la wild card di casa Mubarak Shannan Zayid con lo score di 6-0 6-2.

Il momento di Sinner e Popyrin

Sinner, che non giocava dalla sconfitta rimediata contro Djokovic in semifinale degli Australian Open dello scorso 30 gennaio, è apparso in forma e anche sorridente. Contro Machac era il ritorno in campo, in gare ufficiali, dell’altoatesino dopo la sconfitta inaspettata contro il serbo. Lo score dell’azzurro nel 2026 in partite ufficiali è di sei vittorie (con un solo set concesso) e un ko. Popyrin, invece, viene dal suo primo successo nel nuovo anno dopo cinque sconfitte: era stato eliminato al primo turno di Brisbane, Adelaide, Australian Open, Manama e Rotterdam. 

I precedenti tra Sinner e Popyrin

I due tennisti si sono già affrontati in due occasioni: il bilancio è di una vittoria a testa. L’australiano ha vinto 2-0 sulla terra battuta di Madrid a maggio 2021 mentre l’italiano ha trovato il trionfo per 3-0  sul cemento degli US Open ad agosto 2025.

Analisi Sinner-Popyrin

La differenza tecnica tra il numero 2 al mondo e il 53 della classifica ATP è notevole. Jannik, inoltre, ha mostrato di essere in forma al debutto a Doha contro Machac e vuole raggiungere i quarti di finale: non dovrebbe avere grossi problemi contro l’australiano e dovrebbe vincere senza concedere set all’avversario.