Tennis

ATP Montpellier, Damm-Nardi: l’azzurro vuole la semifinale

Icona Autore Vincenzo Lo Presti
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Luca Nardi (Getty Images)

Luca Nardi (Getty Images)

Alle ore 16 italiane, sulla Court Patrice Dominguez, Martin Damm e Luca Nardi si affrontano nei quarti di finale dell’ATP 250 di Montpellier (montepremi 612.620 euro). Entrambi 22enni e protagonisti di un 2026 in netta crescita, i due si affrontano per un posto in semifinale sul veloce indoor francese, in una sfida equilibrata e ricca di incognite.

Il momento di Damm e Nardi

Da una parte c’è l’americano, giocatore potente con un tennis deciso, capace di eliminare prima il polacco Hubert Hurkacz e poi agli ottavi lo spagnolo Roberto Bautista Agut, entrambi liquidati in due set. Questi successi lo hanno proiettato ai quarti e lo confermano come uno degli outsider da tenere d’occhio, nonostante il ranking (numero 160 ATP) sia ancora da “under-dog” rispetto agli avversari più blasonati.
Luca Nardi, giovane italiano in grande forma, ha invece confermato il suo valore già agli ottavi eliminando nettamente il connazionale Flavio Cobolli, numero 20 del mondo e terza testa di serie, con il punteggio di 6-2 6-3. Con questo risultato il marchigiano ha messo in mostra un tennis offensivo e solido, consolidando la sua posizione vicino alla top 100 (106 per l’esattezza) dopo aver già messo in difficoltà giocatori più esperti. Nessun precedente tra i due nel circuito maggiore.

Analisi Damm-Nardi

Sul piano tattico, si assisterà a una sfida tra due tennisti profondamente differenti. Da un lato Damm è fisicamente imponente e ama dettare il ritmo con il servizio e colpi profondi, dall’altra Nardi tende a costruire lo scambio con maggiore varietà e controllo da fondo. Il duello sarà quindi tanto mentale quanto tecnico: se da una parte l’americano cercherà di imporre ritmo con la potenza, dall’altra l’italiano proverà a gestire gli scambi e sfruttare la maggiore esperienza su superfici rapide nei momenti decisivi. Sarà comunque una sfida molto equilibrata che potrebbe risolversi con una vittoria al terzo set di uno dei due.