Tennis

Australian Open 2026, Alcaraz – Zverev: lo spagnolo insegue l’unico Slam che non ha mai vinto

Icona Autore Jessica Reatini
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Carlos Alcaraz

Copyright (c) 2024 Victor Velter/Shutterstock

Sinner affronterà Djokovic, mentre Alcaraz sfiderà Zverev. L’Australian Open è alle battute finali e queste due sfide decreteranno i finalisti della nuova edizione del primo Grande Slam della stagione. Il match tra lo spagnolo e il tedesco è in programma alle 4:30 del mattino (orario italiano) di venerdì 30 gennaio. 

Alcaraz si presenta all’incontro con la fame di chi vuole conquistare l’unico titolo importante che finora si è rivelato irraggiungibile. Il numero uno al mondo è arrivato al penultimo atto del torneo senza perdere alcun set, in maniera pulitissima e concedendo quasi niente agli avversari incontrati fin qui. Ha sempre dominato, con pochissime sbavature e dovrà farlo ancora per poter approdare in finale. 

Zverev arriva al match con tutt’altro spirito, il suo percorso non è stato lineare come quello dello spagnolo. Ha perso 4 set in 5 incontri, faticando all’esordio contro Diallo, Muller al secondo turno, Norrie al terzo e con Tien ai quarti. Il tedesco sa di avere un conto in sospeso all’Australian Open, è la terza semifinale consecutiva nel torneo. 

I precedenti tra Alcaraz e Zverev 

Alcarz e Zverev, complessivamente, si sono incontrati in ben 12 occasioni e il bilancio è in perfetto equilibrio: 6 vittorie per parte. Considerando solo i match in superfici, il dato premia il tedesco con un parziale di 5 vittorie a 3 sul cemento. Lo spagnolo però, ha vinto tre degli ultimi quattro incroci. 

Analisi Alcaraz – Zverev

Zverev punterà sul servizio, sarà probabilmente la chiave per portarsi il match dalla propria parte ma dovrà essere una costante perché lo spagnolo sa come difendersi. Quest’ultimo si presenta alla sfida come favorito per la vittoria, il tedesco potrà avere qualche chance ma tutto dipenderà da come riuscirà a approcciare al match.