Australian Open 2026, Sinner – Djokovic: l’azzurro punta a uno storico tris
Copyright (c) 2025 ErreRoberto/Shutterstock
Ultimi atti di questo Australian Open, si avvicina la resa dei conti e la possibilità di un’altra finale tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Ma prima l’azzurro dovrà battere Djokovic in semifinale e lo spagnolo Zverev. L’altoatesino e il serbo si ritrovano di nuovo faccia a faccia in un match che, come sempre, sarà tutto da vivere. L’appuntamento per venerdì 30 gennaio alle 9:30.
Sinner punta a uno storico tris, conquistare per la terza volta il trofeo del Grande Slam australiano dopo i successi ottenuti nel 2024 e nel 2025. L’italiano arriva all’incontro dopo aver sconfitto senza problemi Ben Shelton con un parziale di 3-0, in generale nel suo percorso nel torneo è sempre apparso in controllo nei match. Situazione diversa per il serbo, reduce da due turni particolari: contro Mensik e Musetti ha vinto a tavolino per il ritiro dell’avversario e il tutto è avvenuto sempre senza vincere mai un set. Nell’ultimo turno soprattutto sono emerse alcune sue difficoltà come il non riuscire a stare troppo al passo dell’italiano. Mai però sottovalutare l’avversario, Djokovic è sempre Djokovic e dunque, Sinner dovrà fare molta attenzione.
I precedenti tra Sinner e Djokovic
I precedenti recitano 6-4 a favore di Sinner, in pochi possono vantare uno storico del genere contro un campione come Djokovic. Un risultato che l’altoatesino è riuscito a consolidare nell’ultimo periodo della sua carriera, vincendo le ultime cinque sfide di cui due solo nella stagione scorsa. Complice anche la fase calante del serbo. L’altoatesino ha battuto l’avversario in semifinale ai Roland Garros e a Wimbledon.
Analisi Sinner – Djokovic
Djokovic arriva all’incontro sicuramente più riposato rispetto a Sinner, ma probabilmente non basterà per mettere in difficoltà l’azzurro che si presenta nettamente da favorito per la vittoria. Il suo percorso nel torneo, a parte il solo set perso contro Spizzirri, è stato sempre positivo e non ha mai avuto nessuna difficoltà nell’eliminare a uno a uno tutti gli sfidanti.