Qualificazioni Wimbledon, super Grant: tre italiane vincenti

Icona Autore Iacopo Erba
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura

All England Lawn Tennis and Croquet Club / Shutterstock

Il secondo giorno delle qualificazioni di Wimbledon ha visto scendere in campo le donne, completando così il quadro della spedizione italiana impegnata sui prati del Community Sport Centre di Roehampton. Dopo il bilancio in perfetta parità raccolto dagli uomini nella giornata inaugurale, con cinque promozioni e cinque eliminazioni, sono arrivate indicazioni incoraggianti anche dal tabellone femminile. Delle cinque azzurre impegnate all’esordio, tre sono riuscite a conquistare il pass per il secondo turno, mantenendo vive le speranze italiane di aumentare ulteriormente la pattuglia presente nel main draw dello Slam londinese.

I risultati

A prendersi la copertina è stata la giovane Tyra Grant, autrice di una brillante vittoria contro la testa di serie numero 18 delle qualificazioni Taylah Preston, superata con il punteggio di 6-1 2-6 6-4. Avanza anche Lucia Bronzetti, numero 20 del seeding, che ha avuto la meglio sull’australiana Maddison Inglis in tre set (6-3 3-6 6-4), così come Lucrezia Stefanini, capace di imporsi sull’argentina Luisina Giovannini grazie a due tie-break combattutissimi, chiusi sul 7-6(6) 7-6(5). Si ferma invece al primo ostacolo il percorso di Nuria Brancaccio e Lisa Pigato, sconfitte rispettivamente dalla spagnola Lazaro Garcia e dalla tedesca Noma Noha Akugue. Da domani saranno dunque otto gli azzurri impegnati nel secondo turno delle qualificazioni, considerando anche Federico Cinà, Andrea Guerrieri, Andrea Pellegrino, Luca Nardi e Stefano Travaglia tra gli uomini.