Wimbledon 2026, Sinner sull’assenza di Alcaraz: “Il tennis ha bisogno di lui”
Jannik Sinner (Shutterstock)
Jannik Sinner guarda avanti e si prepara a difendere il titolo a Wimbledon 2026, torneo che prenderà il via il 29 giugno e che lo vedrà inaugurare il programma sul Campo Centrale in qualità di campione in carica. In un’intervista concessa a Vogue, il numero uno del ranking ATP ha parlato del lavoro svolto nelle ultime settimane dopo l’eliminazione anticipata al Roland Garros.
Sul Roland Garros
L’azzurro ha spiegato di aver trasformato la delusione parigina in un’opportunità per prepararsi al meglio sull’erba londinese: “Cerco sempre di vedere gli aspetti positivi delle situazioni, e l’aspetto positivo dell’essere uscito presto al Roland Garros è che ho guadagnato un po’ di tempo in più. Cerchiamo di sfruttare al massimo ogni giorno, quindi ci sono stati molti allenamenti lunghi. Sono molto contento della forma e dello stato mentale in cui mi trovo adesso. Mi sento bene. Abbiamo fatto tanto lavoro nelle ultime settimane, quindi fisicamente sto bene. Ho giocato molto negli ultimi mesi, quindi un buon blocco di allenamento era necessario per far tornare il mio corpo più forte. Mi sono ripreso bene. Ma la cosa più importante per me è essere in una buona condizione mentale. Spero di poter competere nel miglior modo possibile a Londra”.
Sul prossimo impegno a Wimbledon
Parlando delle aspettative per Wimbledon, il tennista italiano ha ribadito il proprio approccio offensivo e la volontà di affrontare il torneo senza pensare a difendere quanto conquistato un anno fa. Sinner sa che l’avvio sarà determinante, soprattutto perché non ha ancora disputato incontri ufficiali sull’erba in questa stagione, ma è convinto che con il passare dei turni possano tornare fiducia e sensazioni positive. Un passaggio importante è stato dedicato anche a Carlos Alcaraz, costretto a saltare lo Slam londinese per infortunio. Sinner ha espresso vicinanza al rivale spagnolo, sottolineando quanto la sua presenza sia importante per tutto il movimento tennistico: “Il tennis ha bisogno di Carlos”, ha dichiarato, augurandogli una pronta guarigione e il ritorno in campo il prima possibile.