Tokyo 2020, marcia 20 km donne: Palmisano, Giorgi e Trapletti a caccia dell’impresa - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Tokyo 2020, marcia 20 km donne: Palmisano, Giorgi e Trapletti a caccia dell’impresa

  • Share this:

Tutto pronto per uno dei momenti più caldi ed emozionanti di queste Olimpiadi per quanto riguarda gli atleti italiani. Venerdì, alle ore 9,30 italiane, si terranno infatti le finali delle 20 km di marcia femminile. Si tratta di un evento molto sentito in Italia: in corsa per vincere una medaglia, infatti, ci sono Antonella Palmisano ed Eleonora Giorgi, talenti puri che hanno già trionfato ai Mondiali (raggiungendo un bronzo). A completare il terzetto ci sarà Valentina Trapletti. Una medaglia d’oro azzurra sarebbe un’impresa in tutti i sensi. I bookmakers, non valutano le italiane tra le favorite. Basti considerare le quote: un trionfo di Palmisano e Giorgi su Planetwin365 pagherebbe 16 volte la posta, mentre uno di Trapletti ben 71 volte la posta. Su Snai, invece, le prime due atlete vincenti pagherebbero 12 volte la posta, 50 la Trapletti; stesse quote di Betflag.

La gara si terrà nell’isola di Hokkaido, a Sapporo: una scelta non casuale, visto e considerato che sull’isola il clima dovrebbe essere più mite, anche se ci si aspetta umidità e temperature elevate. La realtà dell’atletica italiana a Tokyo è sicuramente stata galvanizzata dalle imprese di Jacobs e Tamberi e di conseguenza è lecito aspettarsi qualcosa di interessante da due atlete così talentuose. Palmisano e Giorgi, ricordiamo, hanno raggiunto rispettivamente il podio iridato a Londra nel 2017 (bronzo ai Mondiali) e un bronzo a Doha nel 2019. Palmisano ha spiegato anche di aver superato un disturbo all’anca che l’ha tenuta bloccata una quarantina di giorni prima degli Europei a squadre di Podebrady: l’infiammazione c’è ancora, ma è gestibile.

Ma qual è il Paese veramente favorito per la vittoria finale? Secondo i critici, dovrebbe trattarsi di una sfida Cina contro tutti: basta uno sguardo alle quote dei bookmakers per rendersi conto quanto Hong Liu, Jiayu Yang, e Shijie Qieyang siano favorite. Su Planetwin365, la vittoria finale è quotata rispettivamente 2,75 volte la posta, 3,80 e 4 volte la posta.  Su Snai, invece, parliamo di quote che si aggirano attorno a 2,50 volte la posta per Liu, 4 per Yang e 4 per Qieyang. Infine, su Goldbet, troviamo la Liu vincente a quota 2, la Yang a quota 4 e la Qieyang a quota 4,5. D’altronde, Jiayu Yang ha stabilito soltanto poco tempo fa, a marzo, il nuovo record del mondo: 1h23’49”.

Sono sicuramente le asiatiche le favorite, e questo Giorgi e Palmisano lo sanno bene. Ciò non significa, però, che l’Italia non possa dire la sua in questa gara ricca di competitività. D’altronde, ci sono anche altre atlete molto valide: tra queste troviamo l’ecuadoriana Glenda Morejon e la brasiliana Erica de Sena. Su Planetwin365, la vittoria finale di una di queste atlete è quotata rispettivamente a 8 e 10. Su Sisal, invece, troviamo le quote 7,5 e 11,50; mentre su Lottomatica rispettivamente quota 8 e 12.