Analisi di Sassuolo-Juventus, Serie A: i bianconeri per riavvicinare i primi 3 posti (6 gennaio 2026)

Icona Autore Giovanni Poggi
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura

Copyright (c) 2025 Raffaele Conti 88/Shutterstock.

Fari accesi sul Mapei Stadium nella sera dell’Epifania: alle 20,45 il Sassuolo di Grosso ospita la Juve di Spalletti. Novanta minuti per tornare a vincere, entrambe reduci da un pareggio nel primo turno del 2026. I bianconeri per riavvicinarsi alla zona Scudetto, gli emiliani, con la salvezza ormai già in tasca, per regalarsi una seconda parte di stagione sempre più da protagonisti.

Il momento delle squadre

Sembrava aver ingranato la Vecchia Signora, con 4 vittorie consecutive tra campionato in Champions League, almeno fino a sabato, nell’anticipo dello Stadium col Lecce, dal sapore amaro, amarissimo per i bianconeri. Prima sotto, per merito di Banda, poi nella ripresa il pari di McKennie, ad illudere, precedendo il rigoraccio di David, che ha negato di fatto l’intera posta alla Juve, uscita tra i rimpianti per l’occasione persa.

I contemporanei successi infatti di Inter, Milan e Napoli, hanno dilatato le distanze rispetto alla vetta della Serie A, oggi lontana 6 punti. Ma la Juventus “versione dicembre” può far ben sperare Spalletti, vittorioso nelle ultime due trasferte, a Pisa e Bologna: due vittorie convincenti e senza subire gol.

Di fronte un Sassuolo alla ricerca del quarto risultato utile nelle ultime cinque gare, anche se l’ultima vittoria risale ad un mese esatto fa: 3-1 sulla Fiorentina al Mapei. Ma il momento sembra favorevole per i neroverdi, in grado le scorse settimane di frenare la corsa di Atalanta (3-0), Milan (2-2) e Bologna (1-1).

Precedenti Sassuolo-Juventus

Perfetto equilibrio nelle ultime sei sfide tra Sassuolo e Juventus in campionato: tre vittorie per parte, dopo che nei precedenti 11 confronti tra le due formazioni in Serie A i neroverdi avevano guadagnato solo due punti.

Il Sassuolo è rimasto senza segnare nell’ultima sfida contro la Juventus (0-3, il 16 gennaio 2024) e non ha mai mancato la via della rete in due match di fila contro i bianconeri nella competizione; inoltre, nelle due gare contro la Juventus disputate da squadra neopromossa (nella stagione 2013/2014), i neroverdi hanno un punteggio aggregato a sfavore di 7-1.

La Juventus è la squadra contro cui il Sassuolo ha perso più partite in Serie A: 15 successi bianconeri, con tre pareggi e quatro vittorie neroverdi a completare il bilancio.

Il punteggio più frequente tra Sassuolo e Juventus in Serie A è il 3-1 a favore dei bianconeri, finale di cinque incontri, il più recente dei quali il 12 maggio 2021.

Analisi Sassuolo-Juventus

“Ci aspettiamo una partita impegnativa, contro una squadra di grandissimo livello, di grande qualità”. Così Fabio Grosso, tecnico degli emiliani ed ex di giornata, domani alla 400 panchina in carriera. Sulla carta i suoi sono sfavoriti, anche se nelle ultime uscite, come accennato, in tanti hanno faticato ad imporsi contro il Sassuolo.

Spalletti e lo sa bene e mette in guardia i suoi, cercando alternative pronte e valide agli acciaccati Conceicao e Kelly, che difficilmente prenderanno parte alla trasferta.

Cosa aspettarci? Una gara con dei gol, visto che si incroceranno due degli attacchi più prolifici dell’intera Serie A. Alla distanza, poi, la maggior qualità dei bianconeri verrà fuori, e farà la differenza.