NBA, 13 febbraio: le gare della notte. Oklahoma City Thunder sfida Milwaukee Bucks
Shai Gilgeous-Alexander, Oklahoma City Thunder (Getty Images)
Tre gare di NBA in programma nella notte di venerdì 13 febbraio e tra tutte, è di particolare interesse quella tra Oklahoma City Thunder e Milwaukee Bucks. La regular season sta entrando in una fase decisiva e questo incontro ha un peso specifico non indifferente. Da una parte c’è una delle squadre più brillanti e continue della stagione, dall’altra una che sta cercando di ritrovare la sua identità e solidità.
Oklahoma City arriva all’incontro forte di un rendimento costante su entrambi i lati del campo, la media punti è di 119.9 e la difesa è tra le più forti del torneo con soli 108 punti concessi. Numeri che raccontano di una squadra matura e in grado di confrontarsi con qualsiasi avversario senza timori. Shai Gilgeous-Alexander è il leader indiscusso del gruppo, 31.8 è la media punti realizzata e ogni volta si conferma una certezza. Accanto a lui, merita una menzione speciale anche Jalen Williams. Potrebbero creare qualche problema le rotazioni, Sorber è indisponibile e le opzioni avanti sono limitate.
I Bucks invece, stanno vivendo una stagione più complessa del previsto. La media punti è di 117.7 a partita, ma ne concedono altrettanti: 115.8 è la media. La difesa evidenzia qualche difficoltà soprattutto nei confronti con squadre ben attrezzate. Il talento non manca, ma la continuità sì e anche le rotazioni ridotte stanno incidendo e non poco sulla capacità di tenere alto il ritmo. Servirà una prestazione quasi perfetta per non uscire con le ossa rotte dal Paycom Center. L’assenza di Giannis Antetokounmpo peserà e non poco costringendo i Milwaukee a ridisegnare l’attacco, toccherà a Can Thomas trascinare la squadra. Ryan Rollins in regia è chiamato a una gestione molto attenta.
PRONOSTICO. Oklahoma City proverà a dettare e imporre il proprio ritmo sin da subito, l’obiettivo è colpire già nei primi secondi evitando che la difesa avversaria possa organizzarsi nella metà campo. Al contrario, i Milwaukee proveranno a rallentare il gioco affidandosi al possesso. Il controllo delle palle perse e dei rimbalzi sarà, per loro, la chiave per restare in partita. Alla luce del momento e dello stato di forma, i Thunder si presentano da favoriti.
Le altre partite
Utah Jazz – Portland Trail Blazers
Los Angeles Lakers – Dallas Mavericks