Volley, gli Azzurri chiudono il girone europeo contro la Repubblica Ceca - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Volley, gli Azzurri chiudono il girone europeo contro la Repubblica Ceca

  • Share this:

Con i playoff già assicurati, l’Italia affronta questa sera alle 20.30 la Repubblica Ceca in cerca del secondo posto del girone. Precedenti nettamente a favore della nostra Nazionale

Senza il peso di doversi giocare la qualificazione ai playoff ma con la concentrazione di chi sa di dover conquistare la migliore posizione possibile. Questa è la condizione della Nazionale azzurra di volley, assicuratasi il passaggio al prossimo turno degli Europei grazie alla convincente vittoria sulla Slovacchia, fondamentale dopo il ko subito con la Germania. Questa sera alle 20.30 la truppa di coach Blengini affronterà la Repubblica Ceca nell’ultimo match della Pool B. La compagine ceca ha un punto in meno dell’Italia in virtù del successo sulla Slovacchia e della sconfitta contro l’armata tedesca per 3-1.

Una migliore classifica consentirebbe agli azzurri di avere un’avversaria meno temibile agli ottavi di finale. Nel caso riuscissimo a battere la Repubblica Ceca, infatti, saremmo secondi e saremmo accoppiati alla terza qualificata della Pool D. Ormai il primo posto sembra una chimera, la fortissima Germania sulla carta non può essere battuta dalla Slovacchia (quota a 9.20). Tornando all’Italia, la sfida odierna sembra andare decisamente a suo favore viste le quote proposte sulla vittoria (solamente a 1.03). Nei due precedenti la nostra Nazionale ha nettamente battuto i cechi con un doppio 3-0. Allo stato attuale troveremo la perdente tra Francia e Turchia: non è così remota la possibilità di affrontare i campioni d’Europa, che sembrano davvero in crisi. Sono incorsi in un ko contro il Belgio e hanno vinto con grandi patemi contro l’Olanda, inoltre l’esito dipende anche dal confronto tra queste due nazionali. 

Al di là dei calcoli che inevitabilmente vengono fatti, ciò che conta per i nostri colori è di ottenere il migliore risultato possibile. Finora nella trasferta in Polonia sono emersi tanti punti da rivedere, dovuti anche ad una ridefinizione della rosa per le importanti assenze di Zaytsev e Juantorena. Il coach Blengini dovrebbe confermare per la gara odierna il sestetto titolare delle ultime partite.