Volley, World Cup: l’Italia deve salvare l’onore contro la Francia - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Volley, World Cup: l’Italia deve salvare l’onore contro la Francia

  • Share this:

Credits: Zieusin/Shutterstock

Una World League da incubo per gli Azzurri della pallavolo maschile, pronti a concludere la deludente avventura in questo weekend. Dopo cinque ko di fila, l’Italia affronta domani la Francia (ore 17.10)

L’Italia del volley maschile parte oggi per Anversa per disputare l’ultimo weekend della fase intercontinentale della World League 2017. Un’edizione disastrosa per gli uomini di Chicco Blengini, che di fatto hanno sciupato l’occasione di giocarsi le Final Six a Curitiba. Se lo scorso anno la nostra Nazionale giunse quarta, questa volta sembrano non riuscire a scrollarsi di dosso un’aura negativa che si è concretizzata in cinque sconfitte negative. Dopo aver mancato l’oro olimpico a Rio de Janeiro, gli Azzurri stanno vivendo il loro periodo più difficile degli ultimi anni.

Se contro la Francia al di là della sconfitta la Nazionale aveva mostrato un grande cuore, la partita seguente con la Russia – tra l’altro priva dei grandi campioni – ha mostrato tutta la sua fragilità e inconcretezza. Nel fine settimana che si sta avvicinando, l’Italvolley affronterà nuovamente i transalpini domani pomeriggio alle ore 17.10; sabato i padroni di casa del Belgio e infine il Canada, tutti ancora in corsa per la fase successiva.

Gli Azzurri sono di fatto fuori da ogni speranza di qualificazione visto che stazionano al penultimo posto con una sola vittoria all’attivo in sei gare. I nostri avversari di domani sono invece già certi grazie all’en plein di punti fatti e al primo posto della graduatoria. Se nell’ultimo decennio il confronto tra le due nazionali si gioca su un perfetto equilibrio di successi e sconfitte (13 ciascuno), di recente l’Italia si è riuscita ad imporre solo in un’occasione su cinque.


Le chance di vedere l’Italia vincere sono piuttosto scarse, con la posta fissata a 3.84; il segno 2 – anche se ricordiamo che si gioca in campo neutro, è invece pagato a 1.22. Questa Francia sembra troppo determinata e concreta per lasciare agli Azzurri la possibilità di salvare l’onore e la faccia.