Wimbledon al secondo turno: tra derby italiani e tradizioni - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Wimbledon al secondo turno: tra derby italiani e tradizioni

  • Share this:

Tra poco sull’erba dell’All England Lawn ci sarà la sfida tutta azzurra tra Fognini e Bolelli, col tennista ligure avanti per 3 a 1. Ma sappiamo quanto Wimbledon incarni la storia: sapete qual è il cibo immancabile sugli spalti?

Un Wimbledon a trazione italiana! Il più antico torneo tennistico della storia ha visto al secondo turno ben 6 giocatori azzurri nel tabellone maschile a cui si aggiunge Camila Giorgi in quella femminile. Eliminati purtroppo Berrettini (sconfitto in tre set da Gilles Simon) e Seppi battuto da Anderson, mentre Fabbiano è riuscito nella grande impresa di battere in tre set Stan Wawrinka. Ma in questo interessante giovedì ci attende (non prima delle ore 16.30) un caldo derby tutto azzurro tra Simone Bolelli e Fabio Fognini, grandi amici e compagni di doppio. I due non si affrontano da ben 8 anni, da quando il ligure si aggiudicò il Challenger di Napoli del 2010. Il n. 19 del ranking è avanti per tre vittorie a una (l’ultima per Bolelli risale al 2009). Per questo i bookie danno fiducia al tennista di Taggia, offrendo a 1.54 la vittoria. Il successo del 32enne bolognese viene invece bancato a 2.43.

Lo Slam inglese, oltre ad essere il più prestigioso torneo del circuito ATP, incarna tanta storia e tradizione. Una curiosità che forse non tutti conoscono è che il cibo ufficiale dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club siano le fragole con la panna. Migliaia di chili del gustoso frutto sono diventate un appuntamento fisso edizione della manifestazione fin dalla sua fondazione. Per quest’anno si parla di circa 27mila chili di fragole offerte agli spettatori sulle tribune (condite da 70mila litri di panna). Ma come è nato questo inscindibile binomio della storia del tennis?

Fin dal 1877, anno in cui ebbe origine questo torneo, si creò il nesso del tennis con la stagione estiva. A quel tempo la fragola rappresentava il tipico frutto del periodo più caldo dell’anno, nota anche per le sue proprietà benefiche. Probabilmente è iniziata così l’associazione tra questi due elementi, con il succoso frutto pregustato sugli spalti accompagnato dalle bollicine, ovvero da fiumi di Pimm’s (storico drink british a base di ginger ale, foglie di menta e frutta). E d’altro canto come biasimare che questa tradizione sia vivissima ancora ai giorni nostri: niente di meglio che assistere al miglior tennis mondiale deliziandosi di tante bontà!