Il momento più atteso da tutti i fan di X Factor è quello dei Live Show, in cui i 12 concorrenti selezionati dai quattro giudici e suddivisi in relative squadre si sfidano a colpi di voce e performance. Giovedì 23 c'è stato il primo appuntamento nella X Factor Arena con la presentazione dei relativi team. Achille Lauro ha scelto Layana, i Copper Jitters ed EroCaddeo. La rosa di Francesco Gabbani è con PierC, Michelle e Tellynonpiangere. A disposizione di Jake La Furia Tomasi, Amanda e Delia e infine il tris di Paola Iezzi è formato da Viscardi, Rob e Mayu.
La cronaca del primo live
Una puntata segnata da ottimi ascolti, con una crescita di spettatori, interazione social (ben 58%) e anche voti dal pubblico da casa rispetto al debutto live della scorsa stagione, tanto da contraddistinguersi come la migliore delle ultime quattro edizioni.
Come da tradizione la scaletta tra le Cover e prime assegnazioni - principalmente a tema cantautorato italiano; sono mancate, però, le consuete polemiche e frecciatine tra i giudici che animano il talent show. Sembra proprio che il roster scelto dalla produzione per questa stagione vada d'amore e d'accordo, come avvenuto anche nelle audition e nei bootcamp. Si manterrà quest'armonia o entrando nel vivo del talent show usciranno fuori le reali strategie?
Oltre alla regina di casa Giorgia, che si è esibita in un travolgente mash-up in avvio di programma, l'altra protagonista della serata è la prima super ospite Annalisa, che si è esibita nel nuovo singolo "Ma io sono Fuoco" e in un medley degli ultimi successi “Piazza San Marco” ed “Esibizionista”. Il pubblico da casa ha deciso di mandare al ballottaggio Amanda e i Copper Jitters. E' stato proprio l'unico gruppo in gara a dover abbandonare il programma con un giudizio piuttosto deciso da parte dei giudici.
I favoriti di X Factor 2025
Con un concorrente in meno, Achille Lauro subisce un calo nelle valutazioni degli analisti come giudice vincente: il favorito resta Francesco Gabbani, forte della presenza nel suo team di PierC, al secolo Piercesare Fagioli, acclamatissimo dal pubblico fin dalla prima audition.
E' proprio il cantante di Casale Monferrato a guidare la lista dei papabili vincitori, seguito dalla sanguigna Delia, punta di diamante del team di Jake. La sfida è appena cominciata e la prossima puntata si preannuncia, in ogni caso, ricca di sorprese dato l'equilibrio tra i vari concorrenti!
