Calcio
Napoli-Fiorentina, Serie A: si può solo vincere per salvare la stagione
Sabato 31 gennaio, alle ore 18.00, due squadre ferite scenderanno in campo per la ventitreesima giornata di Serie A. Lo Stadio Diego Armando Maradona sarà teatro della sfida tra il Napoli di Antonio Conte e la Fiorentina di Paolo Vanoli. Due squadre bisognose di punti per migliorare, seppur in condizioni diverse, la propria posizione di …
Panathinaikos-Roma, Europa League: ottavi da blindare (29 gennaio 2026)
Panathinaikos-Roma, Europa League: ottavi da blindare (29 gennaio 2026)
Ultima giornata della League Phase di Europa League, da un lato una squadra già certa dei playoff, dall’altro chi invece vuole blindare gli ottavi
Ultima giornata della League Phase di Europa League in programma giovedì 29 gennaio alle ore 21:00. Tra le sfide in programma quella di scena allo stadio Apostolos Nikolaidis di Atene tra Panathinaikos e Roma. La squadra greca, diciannovesima in classifica con undici punti, è già certa di prendere parte ai playoff e proverà a migliorare la propria posizione, quella che invece vogliono almeno mantenere i giallorossi, sesti ma con gli ottavi di finale ancora da blindare.
Precedenti Panathinaikos-Roma
Quella tra Panathinaikos e Roma è una sfida andata in scena già in due occasioni sul palcoscenico europeo. Entrambi i confronti si sono verificati in Europa League nella stagione 2009/2010, al secondo turno. Il bilancio è totalmente a favore dei greci, che hanno vinto entrambe le sfide per 3-2 prima in casa e poi in trasferta, eliminando i giallorossi.
H2: Analisi Panathinaikos-Roma
Favori del pronostico che al netto dei precedenti guardano inevitabilmente verso la Roma, in forma e determinata a migliorare anche la clasifica per blindare un sorteggio almeno sulla carta più agevole.
Maccabi Tel Aviv-Bologna, Europa League: rossoblù a caccia dei playoff come testa di serie
Pre-rifinitura a Casteldebole oggi per il Bologna, nel pomeriggio la partenza per la Serbia, l’arrivo a Belgrado e il pullman che porterà i rossoblù a Backa Topola. Dove domani alle 21 la squadra di Vincenzo Italiano giocherà la sua ultima gara della fase campionato di Europa League
Europa League, tragedia in Romania: morti sette tifosi del Paok diretti a Lione
Europa League, tragedia in Romania: morti sette tifosi del Paok diretti a Lione
Il calcio europeo è segnato da una tragedia: sette tifosi del Paok, diretti in Francia per una gara di Europa League, sono morti in Romania
Una tragedia scuote il calcio europeo. Nella settimana che dà spazio all’ultimo turno della League Phase di Champions ed Europa League, infatti, arriva la notizia della tragica scomparsa di sette tifosi del Paok, diretti in Francia per assistere alla gara con il Lione.
L’incidente
Quella che doveva essere una festa si è trasformata in tragedia per dieci tifosi del Paok. Il gruppo era diretto in Francia per assistere alla gara di Europa League contro il Lione in un lungo viaggio in auto che in quel momento era arrivato a Timisoara, in Romania. Il van su cui viaggiavano i supporter greci ha tentato un sorpasso pericoloso prima di schiantarsi contro un’autocisterna. Sette dei dieci occupanti della vettura sono morti sul colpo, mentre uno dei tre sopravvissuti è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Lugoj.
Le reazioni
Immediate le parole del primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis: «Sono stato informato del tragico incidente in Romania, costato la vita a sette giovani connazionali. Il governo greco e la nostra ambasciata sono in stretto coordinamento con le autorità locali, fornendo ogni possibile forma di supporto». Anche il Paok stesso si è subito attivato, coordinando il supporto alle famiglie e ai tifosi feriti. Non sono poi mancati messaggi condoglianze dal mondo del calcio greco.