A Nizza importante test per gli Azzurri di Ventura contro l’Uruguay - Planetwin365.news

Search

A Nizza importante test per gli Azzurri di Ventura contro l’Uruguay

  • Share this:
post-title

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Avversarie storiche nelle competizioni mondiali, Italia ed Uruguay si confrontano questa sera a Nizza in un test di valore prima delle rispettive gare di qualificazione a Russia 2018. La Celeste guida per 4 vittorie a 2, l’ultima amarissima in Brasile nel 2014

Un duello che ha un retaggio talmente profondo da scrivere l’essenza stessa del moderno calcio. Questa volta tra Italia e Uruguay non c’è l’obiettivo di un sogno mondiale, come spesso è capitato nella storia delle due nazionali, ma solamente la possibilità di rodare tatticismi e formazioni prima della gara di qualificazione a Russia 2018. L’amichevole si giocherà alle 20.45 all’Allianz Riviera di Nizza, che vista la vicinanza con il confine italiano sarà probabilmente invaso a festa dai supporter tricolori.

Confronto interessante sotto tanti punti di vista: innanzitutto partendo dai rispettivi commissari tecnici, con Giampiero Ventura da una parte e un fine conoscitore del nostro calcio come Oscar Tabarez. Dal punto di vista dei risultati la Celeste guida con quattro successi contro i due della Nazionale, mentre i pareggi finora sono stati quattro. L’ultima, amarissima per i nostri colori, fu la sconfitta durante i Mondiali brasiliani che decretò l’uscita della Nazionale, allora guidata da Cesare Prandelli.

La situazione attuale sembra però andare a favore degli Azzurri, che non perdono dallo scorso settembre. Un andamento che si evince anche dalla variazione delle quote, sempre più decisamente schierate a favore della nostra Nazionale per i motivi che seguono.

L’Italia si è aggiudicata cinque degli ultimi sei confronti, ben figurando anche contro selezioni top come Germania e Olanda. Nel girone di qualificazione ai Mondiali è interessata dal coinvolgente duello con la Spagna per la testa della classifica, dove entrambe sono appaiate a 13 punti.

L’Uruguay viene invece da un periodo nero con quattro ko consecutivi tra l’infuocato girone Conmebol e l’amichevole contro l’Irlanda, costata l’infortunio di Edinson Cavani. Per staccare il pass per la Russia dovrà ritrovare serenità e concentrazione, visto che la classifica è molto corta e deve guardarsi dagli assalti dell’Argentina (distante una sola lunghezza) che sarà la prossima avversaria del gruppo.

Un incontro quindi fondamentale che potrebbe distrarre gli undici di Tabarez, tra l’altro minati da importanti defezioni, da questo test amichevole. L’Italia è decisamente favorita secondo planetwin365, con la quota a 1.80; il pareggio viene offerto a 3.50 mentre il successo della Celeste viene pagato 4.37 volte la posta giocata.